Quantcast

Dal 18 al 26 settembre l’edizione 2021 di Ville Aperte in Brianza

Torna anche per l'anno 2021 la più grande manifestazione di valorizzazione delle ville gentilizie del territorio. In programma ci sono eventi, mostre e spettacoli per bambini e famiglie dislocati tra parchi, musei e ville

Generica 2020

Si terrà dal 18 al 26 settembre 2021 la diciannovesima edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che punta a valorizzare e promuovere i luoghi culturali simbolo del territorio brianzolo.

L’edizione 2021 sarà dedicata simbolicamente a Dante Alighieri, per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta: il tema cardine sarà “E quindi uscimmo a rivedere le stelle”.

L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico, con un biglietto a costo accessibile e condiviso, di beni solitamente non visitabili. Accanto a questi, anche ville e palazzi solitamente accessibili, offrono visite guidate dedicate ed eventi speciali.

L’obiettivo è quello di recuperare l’identità culturale della Brianza, intesa come area geografica anche oltre i confini amministrativi: per questa ragione da diverse edizioni aderiscono a “Ville Aperte in Brianza” anche enti proprietari di beni nei territori delle province di Lecco, Como, Milano, Varese.

In programma ci sono eventi, mostre e spettacoli per bambini e famiglie dislocati tra parchi, musei e ville. 

La manifestazione è promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (il 18 e 19 settembre) e si avvale del contributo della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia nell’ambito del progetto E-pic Land in risposta al bando PIC (Piani Integrati della Cultura).

Per maggiori informazioni: http://www.villeaperte.info

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore