Quantcast

Azione Saronno: ”Maxi-variazione: obiettivi apprezzabili, preoccupazione per i tempi”

Il partito condivide molti degli obiettivi annunciati dalla giunta, ma pone alcuni dubbi sui tempi di realizzazione

Consiglio comunale Saronno

Il partito condivide molti degli obiettivi annunciati dalla giunta nel quadro della maxi variazione di bilancio approvata in consiglio comunale, ma pone alcuni dubbi sui tempi di realizzazione

Azione saluta con favore l’attenzione posta dalla giunta su tematiche chiave, come, tra le altre, i progetti educativi a sostegno dell’attività scolastica, i servizi sociali, gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici e sportivi, i parchi e il verde pubblico. Le spese e gli investimenti annunciati toccano in gran parte capitoli che attendevano risposte urgenti, con impatti concreti sulla quotidianità dei cittadini e sul futuro di Saronno.

In particolare, era fondamentale intervenire con azioni concrete e di rapida attuazione sui fronti del decoro urbano e del sostegno al commercio, ambiti che – congiuntamente – contribuiscono a fare la differenza tra una città accogliente e una senza prospettive. Apprezzabili quindi tutti gli sforzi rivolti in questa direzione, dalle manutenzioni agli sgravi, oltre a quanto previsto in materia di illuminazione dei parchi.

Condividiamo, inoltre, l’importanza di stanziare risorse per l’educazione – in senso lato. Investire nel sostegno e nell’integrazione della frequenza scolastica e, allo stesso tempo, nell’adeguamento e nell’accessibilità delle strutture pubbliche educative e sportive, rappresenta un obiettivo meritorio e assolutamente da sostenere.

Permangono dubbi sulle rimanenti voci di spesa, destinate alla gestione del personale e alla vigilanza privata, ma attendiamo di comprendere meglio dettagli e obiettivi anche di questi capitoli di spesa prima di prendere una posizione definitiva in merito.

A fronte, però, della condivisione di tanti degli obiettivi annunciati, non nascondiamo anche una certa preoccupazione per le modalità con cui tale variazione è stata presentata. Il tempo più indicato per la programmazione di spese così rilevanti è passato ormai da diversi mesi ed è ora forte e fondato il timore che non si riescano a portare a termine i progetti presentati ai cittadini durante l’ultimo consiglio comunale.

Speriamo che questa difficoltà organizzativa non finisca per sacrificare o rinviare proprio quegli investimenti più urgenti, quelli in servizi educativi, servizi alla persona e sicurezza.

Azione Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore