Quantcast

Elezioni 2021, a Caronno Pertusella unica certezza la candidatura di Marco Giudici, impasse nel centrodestra

Le elezioni amministrative si terranno a inizio ottobre, ma a Caronno Pertusella, il quarto Comune per numero di abitanti fra quelli chiamati alle urne nel Varesotto, di certezze ce ne sono poche

Il 25 aprile a Caronno Pertusella

Le elezioni amministrative si terranno a inizio ottobre, ma a Caronno Pertusella, il quarto Comune per numero di abitanti fra quelli chiamati alle urne nel Varesotto, di certezze ce ne sono poche.

Una è quella della candidatura del sindaco uscente Marco Giudici, che ha annunciato da tempo di volersi ripresentare per chiedere la conferma della fiducia che i cittadini gli hanno affidato cinque anni fa. Con lui il Partito Democratico e l’Unione di Centrosinistra: manifesti e volantini sono già in circolazione da qualche settimana e il programma della lista è in fase di ultimazione, in netto anticipo rispetto ai potenziali rivali.

Italia Viva (a rettifica di quanto scritto in un primo momento) ha presentato la sede elettorale nelle scorse settimane e lavora alla creazione di una lista autonoma.

Chi si è tirato fuori dalla competizione elettorale è la lista Incontro che 5 anni fa portò a casa quasi 1200 preferenze (16,33%) e che ha deciso di prendersi un turno di stop.

Assente il Movimento 5 Stelle che a Caronno Pertusella, c’è da capire come si muoverà la lista civica “Una città per cambiare, parecchio attiva negli ultimi mesi e inquadrata nel vasto mondo del centrodestra.

Ed è proprio nel centrodestra che c’è la situazione più complessa. L’impasse è dettata dalle situazioni a livello provinciale, con le posizioni dei vari partiti che compongono la coalizione, vale a dire Lega (meno), Fratelli d’Italia e Forza Italia (soprattutto), che stentano a trovare la quadra. Se infatti su Varese l’accordo è stato raggiunto con Matteo Bianchi come candidato, a Busto Arsizio e Gallarate il clima è più teso, con alzate di scudo, candidature estemporanee e fughe in avanti delle diverse anime del centrodestra. Caronno è in mezzo a questo dibattito e fa un po’ da bilancino: “Se loro fanno un passo indietro di là, noi facciamo un passo indietro di qua” e così via. Dai partiti filtra ottimismo, con l’assicurazione di chiudere la partita entro breve, nel giro di qualche giorno. Vedremo se sarà davvero così.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore