Quantcast

Elezioni a Caronno Pertusella, inaugurata la nuova sede di Italia Viva

Presenti all'evento Umberto Nava, coordinatore di Italia Viva a Caronno, i due coordinatori provinciali del partito Giuseppe Licata e Annalisa Renoldi, la deputata Maria Chiara Gadda e tra il pubblico il sindaco Marco Giudici e il presidente del Consiglio comunale Silvio Maiocchi

Elezioni a Caronno Pertusella, inaugurata la nuova sede di Italia Viva

È stata inaugurata venerdì 2 luglio la nuova sede di Italia Viva in via Italia 76 a Caronno Pertusella.

Galleria fotografica

Elezioni a Caronno Pertusella, inaugurata la nuova sede di Italia Viva 4 di 5

Presenti all’evento Umberto Nava, coordinatore di Italia Viva a Caronno, i due coordinatori provinciali del partito Giuseppe Licata (sindaco di Lozza e consigliere provinciale) e Annalisa Renoldi e la deputata Maria Chiara Gadda.

Presente tra il pubblico il sindaco Marco Giudici e il presidente del Consiglio comunale Silvio Maiocchi. 

«Abbiamo aperto questa sede perché nel partito ci crediamo, vogliamo che si insedi nei territori e sviluppi le sue idee» ha esordito il coordinatore locale Nava. L’idea del gruppo in vista delle elezioni amministrative 2021, che vedono il sindaco Marco Giudici ricandidato per il bis, è quella di costituire una lista autonoma e valutare in una seconda fase le azioni future: «Riteniamo di dover fare una lista autonoma – ha spiegato Nava -, poi valuteremo cosa fare con i nostri provinciali che a loro volta lo faranno con il nazionale. Abbiamo voglia di lavorare e siamo disponibili ad impegnarci e a confrontarci per Caronno, abbiamo idee buone da presentare, massima attenzione al territorio e al paese».

Apertura e disponibilità al dialogo e al confronto con gli altri confermata anche dal coordinatore provinciale Giuseppe Licata: «Siamo convinti che il partito debba essere uno strumento per fare delle cose e non un gruppo fine a se stesso, deve essere concreto e utile. Siamo un partito che ha delle idee molto precise: siamo moderati, riformisti, europeisti e antipopulisti. In questa fase di studio di come vogliamo declinare il nostro impegno qui a Caronno non siamo fermi, stiamo lavorando, stiamo ascoltando i cittadini, le imprese e il territorio per recepire i bisogni veri delle persone e delle realtà economiche. Siamo un partito piccolo, è importante che si collabori con altre realtà che siano civiche o politiche: è un percorso che qui è iniziato già da qualche mese. Con questa sede abbiamo anche un luogo fisico in cui poterci incontrare ed essere un riferimento per i cittadini che vogliono evidenziare cose che non vanno».

«Quando si inaugura una sede di partito credo sia sempre una bella notizia, perché abbiamo bisogno di luoghi di incontro e di discussione, a maggior ragione dopo un anno molto difficile – ha commentato l’onorevole di Italia Viva Maria Chiara Gadda -. Finalmente l’Unione Europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mette in gioco risorse ingenti. L’attuazione del piano sarà nelle mani dei territori. Quindi quando si parla di elezioni amministrative la scelta del sindaco non è irrilevante, perché nei nostri territori dovremo scegliere sindaci in grado di cogliere queste opportunità di sviluppo con progetti cantierabili. Sarà una capacità fondamentale perché queste risorse dovranno essere spese entro il 2026: ciò significa che il nostro paese, che non ha consuetudine nell’utilizzo delle risorse europee dovrà spendere 100 milioni di euro al giorno. Italia Viva sta sempre al fianco di sindaci riformisti in grado, come dice Draghi, di cambiare in meglio la vita delle persone, noi ci siamo dove ci sono le idee, la voglia di confronto e spero davvero che questa sede possa essere un luogo di dibattito».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni a Caronno Pertusella, inaugurata la nuova sede di Italia Viva 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore