Quantcast

Il Comune di Rovellasca ha indetto un’asta pubblica per l’alienazione di un lotto nell’area di Lomazzo

Il lotto di terra fa parte del Piano di Recupero “PR/6 via Roma” già approvato e attuabile e, di fatto, edificabile

Generica 2020

Il Comune di Rovellasca ha indetto un’asta pubblica per l’alienazione di un lotto nell’area di Lomazzo – Manera, facente parte del Piano di Recupero “PR/6 via Roma già approvato e attuabile e, di fatto, edificabile.

L’acquisto e la successiva vendita dello stesso sono una diretta conseguenza della realizzazione, in via di conclusione per la fine del 2021, di una delle opere pubbliche più importanti del territorio, nata dalla virtuosa e capace collaborazione tra Regione LombardiaFerrovie Nord Milano e l’Amministrazione Comunale di Rovellasca: il sottopasso della stazione Rovellasca – Manera.

Al fine di risolvere l’annoso problema dell’attraversamento ferroviario nella località Rovellasca-Manera e il conseguente isolamento della frazione stessa di Manera, è già stata inaugurata la rampa ciclopedonale del sottopasso di stazione, opera sostitutiva del passaggio a livello di via XX settembre, mentre sono in corso in via Dante, nelle immediate vicinanze del cimitero della località Manera, i lavori di realizzazione di un nuovo sottopasso adatto al transito veicolare. 

Nell’accordo di programma, al fine di rendere possibile questa importante e indispensabile opera pubblica, l’Amministrazione Comunale si era  dunque impegnata a reperire le aree necessarie per esecuzione della stessa; ciò ha comportato l’acquisto del lotto ora all’asta.

L’area è classificata dal Piano Regolare del Territorio del Comune di Lomazzo come piano di recupero PR6 e di conseguenza come area edificabile con progetto approvato. L’Amministrazione Comunale, subentrando nell’acquisto, è di fatto subentrata anche nella gestione di edificabilità del lotto: il progetto del sottopasso ferroviario, che prevede l’inserimento di una rotatoria nel lotto in questione, ha ridotto la capacità edificatoria dell’area. Di conseguenza, in accordo con il Comune di Lomazzo, è stata predisposta e approvata la variante che ridimensiona il piano di recupero PR6della quale il Comune di Rovellasca ha già ottenuto le necessarie approvazioni di legge per darne attuazione.

Il lotto in questione è quindi ora oggetto di alienazione, attraverso asta pubblica, con il prezzo a base d’asta: € 250.000,00 (valore non soggetto ad IVA) 

Presso   l’Ufficio   Tecnico   del   Comune   di   Rovellasca   Servizio   Edilizia   Privata   ed Urbanistica  sono disponibili per la consultazione copie del presente bando e le planimetrie di progetto del piano di recupero dell’immobile. L’avviso d’asta è consultabile anche sul sito istituzionale del Comune di Rovellasca www.comune.rovellasca.co.ithttp://www.comune.rovellasca.co.it/c013201/po/mostra_news.php?id=679&area=H

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore