Quantcast

Calegari pronto a candidarsi con la lista civica “IES”: “Vogliamo portare il buon governo a Cislago”

Tempo di presentazioni ufficiali per Stefano Calegari, pronto a candidarsi a sindaco di Cislago alla guida della lista civica "IES"

Stefano Calegari

Stefano Calegari è pronto a candidarsi a sindaco: sarà lui il nome che sulla scheda delle elezioni amministrative 2021 apparirà al fianco della sigla “IES”.

«Il motivo del perché ci siamo messi in gioco è racchiuso nel nostro simbolo: IES è l’acronimo di impegno e serietà – chiarisce Calegari, classe 1962 -. Un altro modo di dire sì, non solo perché “yes” è scritto con la “i” e non con la “y”, ma un altro modo di dire sì perché è una risposta data con decisione da queste persone ad un progetto che vuole mettere al centro la persona con i suoi bisogni, che vuole guardare in faccia i problemi e cercare in modo professionale la miglior risposta possibile».

Presenta così Calegari il logo e il significato del nome della lista civica che lo proporrà come candidato sindaco. Il suo è un nome conosciuto nella politica locale: già sindaco di Cislago dal 1992 al 2001, assessore con delega a Istruzione e Cultura per quattro anni fino al 2006 e dal 2006 al 2011 consigliere comunale nella lista “Insieme con Cislago”. Dal 2002 al 2006 fu consigliere provinciale della Provincia di Varese e dal 2004 al 2016 segretario provinciale dell’Unione di Centro (UdC).

Il nome e il logo della lista civica

«La nostra è una lista civica – evidenzia Calegari -. Non disdegniamo i partiti, ma ci siamo messi in una lista civica perché non ci interessa l’appartenenza politica delle persone che fanno parte di questa lista, perché noi crediamo che a Cislago, come in tutte le realtà come Cislago, le risposte a questi problemi non abbiano un colore politico, far bene le cose non è una questione di destra o una questione di sinistra».

Insieme a lui, nel gruppo di persone che sta lavorando al programma e alla lista elettorale, ci sono altri volti noti della politica locale recente e meno recente: Michele Uboldi, Paolo Grisetti, Gianpaolo Mazzucchelli, Carlo Partenzi, Massimiliano Meoni e i due ex consiglieri comunali di Vivi Cislago Romina Codignoni e Claudio Franco.

Il gruppo di lavoro

«In questa lista civica ci sono persone con esperienza, passione e competenza che mettono in gioco tutte le loro qualità per dare davvero delle risposte ai problemi – evidenzia Calegari -. Oggi a Cislago c’è un vuoto e con serietà ed impegno vogliamo riempire questo vuoto di proposte serie. Vogliamo mettere in campo esperienza, competenza e passione, abbiamo voglia di ascoltare e fare sintesi, una cosa che manca tantissimo a Cislago. È importante per noi creare reti dentro e fuori dalla nostra comunità, abbiamo voglia di tenere alto lo sguardo, di andare oltre e di cercare sempre la risposta migliore ai problemi con serietà e impegno».

Sul programma elettorale nessuna anticipazione, Calegari ha spiegato che le priorità saranno i giovani, il lavoro, la scuola, il sociale, l’ambiente: «Sul programma ci stiamo lavorando da settimane, stiamo affrontando un tema alla volta con l’aiuto di esperti che ci aiutano a ragionare sui temi».

«Il prossimo sindaco – conclude Calegari – deve saper camminare in mezzo alla gente per ascoltare e amministrare con i cittadini, poi dobbiamo creare le condizioni per il confronto non per lo scontro come troppo spesso è successo. Riteniamo che amministrare sia progettare dentro una comunità e creare delle relazioni, perché dalle relazioni e dal confronto nascono le idee migliori. Vogliamo prenderci cura del nostro paese e di chi ci abita, con impegno e serietà».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore