Quantcast

Una serie di iniziative di sensibilizzazione sul ruolo delle api al Parco Vita di Solaro

Dopo la creazione di un corridoio ecologico e la diffusione della tematica in occasione della Giornata mondiale delle Api, l'amministrazione propone tre incontri a tema per grandi e piccoli presso il nuovo Extrachiosco del Parco

Generica 2020

L’amministrazione comunale di Solaro sostiene da tempo la campagna di sensibilizzazione sul ruolo delle api per il nostro ecosistema.

Dopo l’iniziativa per la creazione di un corridoio ecologico a Solaro e la diffusione della tematica in occasione della Giornata mondiale delle Api, l’assessorato alle Politiche Agricole di Christian Talpo ed il consigliere con delega al Tempo Libero Davide Panetti propongono tre incontri a tema per grandi e piccoli presso il nuovo chiosco sociale “Extrachiosco” appena inaugurato

Mercoledì 23 giugno al chiosco del Parco Vita l’incontro “Api su ape” per adulti. In compagnia di un apicultore, sarà illustrata la vita all’interno di un’arnia, il ruolo dell’ape regina, del fuco e delle api operaie. Arrivando a come si produce il miele e spiegando piccole pratiche quotidiane, gesti semplici, per aiutare le api.

Mercoledì 30 giugno al chiosco del Parco Vita l’incontro “Api su ape” per bambini. Ci sarà un’introduzione al mondo delle api ed un interscambio di conoscenze tra bambini e apicoltore, attraverso l’osservazione e l’esplorazione di un’arnia didattica.

Mercoledì 7 luglio al chiosco del Parco Vita il laboratorio di orticoltura per bambini. In collaborazione con l’istituto Castiglioni di Limbiate si terrà una lezione tecnico pratica per creare un piccolo orticello sul balcone e i bambini potranno realizzare un’originale composizione di piante.

Per iscrizioni, con un massimo di venti posti per ogni evento, è possibile scrivere a culturasport@comune.solaro.mi.it.


Christian Talpo, assessore alle Politiche Agricole:
«Questo della salvaguardia delle api è un tema che ci sta molto a cuore. Abbiamo voluto sostenere sin da subito l’iniziativa di alcune classi delle nostre scuole per la creazione di un corridoio ecologico ed in quella occasione avevamo annunciato che avremmo organizzato dei laboratori a tema. Ed eccoci al dunque. Ringrazio la gestione di Extrachiosco per la collaborazione ed invito i solaresi a partecipare, nel rispetto di tutte le norme cercheremo di avere un bellissimo scambio di conoscenze sulla natura».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore