Quantcast

Sapore di storia a Saronno: le auto d’epoca sfilano per le vie del centro

Un raduno di auto d'epoca italiane che hanno fatto grande il marchio del made in Italy, ma anche Rolls Royce, Porsche e Mercedes appartenenti a collezionisti: un vero e proprio tuffo nel passato attraverso pezzi storici dell'automobilismo

Sapore di storia a Saronno: le auto d'epoca sfilano per le vie del centro

Un vero e proprio tuffo nel passato attraverso fantastiche auto d’epoca. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 giugno, una ventina di automobili storiche hanno sfilato per le vie del centro di Saronno: l’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento “Arte e Motori” organizzato dai giovani del Rotaract Club di Saronno e dall’associazione culturale Cantastorie, con il patrocinio del Comune di Saronno, per raccogliere fondi a sostegno dei restauri nella chiesa di San Francesco, aperta per l’occasione a visite guidate gratuite fino alle 17.

Galleria fotografica

Sapore di storia a Saronno: le auto d'epoca sfilano per le vie del centro 4 di 24

Auto firmate Lancia, Fiat e Isotta Fraschini, tra i marchi che hanno reso grande il made in Italy e tra le quali vetture come la Tipo 8C Monterosa costruito nel 1947 nella storica azienda saronnese dell’Isotta e la Fiat 2800 “Torpedo Reale”, appartenuta a Vittorio Emanuele III di Savoia, ma anche auto di colossi di veicoli d’epoca e non come Morgan e Triumph, storiche case automobilistiche britanniche della prima metà del ‘900, oltre a Mercedes, Porsche, Citroen e due maestose Rolls-Royce degli anni ’20 e ’30.

Presente anche la Scuderia Savoia Cavalleria, fondazione nata nel novembre 2017 da un gruppo di appassionati e collezionisti di auto d’epoca con lo scopo di promuovere le eccellenze del made in Italy in Italia e all’estero.

Il raduno è cominciato intorno alle ore 15.30 in piazza Santuario: da lì, intorno alle 16.30, tutti i veicoli hanno transitato in corteo per il centro passando da via Carcano e sfilando lungo corso Italia. Le auto sono quindi state radunate in piazza Libertà per essere visionate e ammirate, alla presenza di tantissimi saronnesi incuriositi ed entusiasti.

Il raduno si è concluso alle 17.30 circa in piazza San Francesco, unendo simbolicamente l’evento dei motori a quello delle visite guidate all’interno della Chiesa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sapore di storia a Saronno: le auto d'epoca sfilano per le vie del centro 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore