Quantcast

Delegazione del Movimento 5 Stelle in visita a Lariofiere, Como Next ed Henkel

Tour comasco per il deputato Stefano Buffagni e i consiglieri pentastellati Raffaele Erba e Dario Violi, insieme al capogruppo M5S di Como Fabio Aleotti

Delegazione del Movimento 5 Stelle in visita a Lariofiere, Como Next ed Henkel

Stefano Buffagni, deputato del MoVimento 5 Stelle, ha effettuato stamattina un tour nel Comasco insieme ai consiglieri regionali pentastellati Dario Violi Raffaele Erba e al capogruppo di Como Fabio Aleotti.

Prima tappa al polo fieristico di Lariofiere, dove è stato allestito uno dei due hub vaccinali della provincia lariana. I tre portavoce del MoVimento 5 Stelle hanno incontrato il Direttore Generale dell’ASST Lariana Fabio Banfi e i dirigenti dell’ente erbese.

«Credo che le strutture pubbliche stiano dimostrando che nonostante la malapolitica la concretezza c’è, grazie anche al lavoro di Poste che ha bypassato le inefficienze regionali e sono contento che le persone stiano rispondendo positivamente. Questa fase ha dimostrato l’importanza delle strutture pubbliche», ha dichiarato Buffagni a margine dell’incontro di Erba.

«Grazie ai volontari e al personale sanitario – ha aggiunto Raffaele Erba – che è riuscito ad allestire un hub perfettamente funzionante, diventato un punto di eccellenza per il territorio».

Successivamente, la delegazione del MoVimento 5 Stelle si è trasferita a Lomazzo per visitare il polo tecnologico “Como Next”: per l’occasione hanno potuto apprezzare il grafene nelle sue varie applicazioni come materiale d’avanguardia. Una testimonianza importante nell’ambito dell’ormai imminente transizione ecologica.

Infine, Buffagni, Violi ed Erba hanno incontrato i rappresentanti sindacali e un gruppo di lavoratori della Henkel di Lomazzo, storica azienda a rischio chiusura dopo l’annuncio della multinazionale tedesca di voler dismettere lo stabilimento comasco entro fine giugno, decisione che ha mobilitato i dipendenti diretti e in appalto ad indire diversi scioperi negli ultimi tre mesi. (QUI TUTTI I NOSTRI APPROFONDIMENTI)

«Per noi il lavoro è fondamentale in una fase così complicata – ha detto Buffagni -. Le multinazionali continuano a pensare solo ai profitti. Abbiamo già coinvolto al Ministro Giorgetti chiedendo per mettere in campo tutte le misure utili in un territorio che dovrà essere il motore della ripartenza di tutto il Paese».

«L’auspicio è che le continue pressioni e le dovute attenzioni rivolte a questa crisi riesca ad essere utile per spronare la dirigenza a una rivalutazione delle scelte. E’ impensabile per un’azienda che non soffre di problemi finanziari creare un disastro sociale finalizzato solo alla massimizzazione dei profitti. In ballo c’è il futuro di 150 famiglie», ha aggiunto Raffaele Erba.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore