Quantcast

Pd Saronno: “Saronno e la sfida ecologica: una città più vivibile e a misura d’uomo”

Il commento del Pd Saronno sull'incontro con la deputata Pd Chiara Braga che insieme a Augusto Airoldi, Rino Cataneo e Marialuisa Cremonesi lo scorso martedì ha discusso di sostenibilità e ambiente

Generica 2020

Si è tenuta martedì 20 aprile la diretta Facebook organizzata dal Partito Democratico di Saronno con la deputata Pd Chiara Braga, membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, per parlare di sostenibilità e ambiente. Una serata dedicata ai temi ambientali che ha visto l’intervento del sindaco della città Augusto Airoldi, del segretario del Circolo di Saronno Rino Cataneo e dell’ingegner chimico  Marialuisa Cremonesi.

Di seguito il commento del Pd Saronno sulla serata:

I temi ambientali sono ormai usciti da una dimensione di nicchia, e oggi affrontare questi problemi è occuparsi  delle persone come non mai, ancor più sentitamente in una città che vanta il triste primato di pessima qualità dell’aria.  (e tra le città europee piu’ inquinate)

Ecco perché come Pd abbiamo deciso di inaugurare una serie di incontri (per ora on-line), in cui mettere i cittadini al centro e protagonisti, proprio partendo da questo tema. Nella nostra diretta trasmessa martedì  sera erano presenti la nostra On. Chiara Braga che si è confrontata con il pubblico, insieme la nostra Marialuisa Cremonesi e Rino Cataneo e il nostro Sindaco Augusto Airoldi, in formissima e “sul pezzo”.

I temi sono stati affrontati sia con l’ottica nazionale grazie alle competenze di Chiara, che nella loro declinazione locale: il Sindaco ci ha parlato di varie iniziative mirate a rendere Saronno attiva nel proporre e realizzare soluzioni ambientali sul territorio, con dialogo con i comuni vicini, per fare squadra, volume e sintesi.

Tutti ormai sappiamo che l’Europa permette all’Italia di attingere ad un enorme possibilità di investimento il Next Generation Eu, buona parte di questi fondi sono proprio destinati alla transizione ambientale e sono una grande opportunità per migliorare la nostra vita, attivare economia e rigenerare nuovi posti di lavoro.

Come ha ricordato il Sindaco il nostro programma elettorale, scritto 2 anni fa, si è rivelato quasi profetico mettendo al centro la sostenibilità a 360%. Anticipando di fatto quello che oggi si propone a livello Nazionale con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che utilizzerà quei fondi.

Tutto questo nella vita dei saronnesi vuol dire: una mobilità più dolce, razionalizzazione dei trasporti pubblici, in coordinamento con gli altri comuni, e degli attraversamenti cittadini, attenzione alla vita dei quartieri,  migliore gestione rifiuti, riforestazione… insomma la possibilità di vivere Saronno più a misura di d’uomo.

Questi anni che abbiamo davanti ci devono servire per cambiare in meglio la vita dei cittadini. Prenderci cura del territorio della realtà in cui viviamo non è altro che un modo di prenderci cura di noi stessi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore