Quantcast

Per il 25 Aprile l’Anpi di Varese organizza un incontro la partigiana Ivonne Trebbi

Cittadina di Saronno, partigiana dal nome di battaglia “Bruna”, sarà tra le protagoniste dell'incontro in programma per il 24 aprile, alle 16, online

Generica 2020

Appuntamento sabato 24 aprile 2021, alle 16, organizzato dall’Anpi Provinciale di Varese, in occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia. Alle 16 si terrà un incontro online con Ivonne Trebbi, cittadina di Saronno, partigiana dal nome di battaglia “Bruna”. Durante l’incontro verrà presentato il suo libro “Ivonne, una vita da partigiana”.

Alla  diretta streaming parteciperanno Robertino Ghiringhelli, storico, Paolo Grosso, giornalista e responsabile delle pagine cultura della Prealpina, Chiara Frangi, giornalista e comunicatrice sociale, Claudio Castiglioni, presidente dell’Anpi di Saronno.

Il contenuto nella quarta di copertina del libro “Ivonne, una vita da partigiana”

«Ivonne Trebbi nasce il 31 gennaio 1928 ad Argelato, in terra emiliana, da una famiglia di braccianti. L’esperienza sotto il regime, la porterà a prendere una decisione importante: diventare partigiana, nome di battaglia Bruna. Era il 1943. Col suo sorriso malizioso riesce a superare i posti di blocco nazifascisti e a trasportare giornali clandestini, sapientemente nascosti nella sua inseparabile bicicletta. Arrestata, imprigionata, mai cede alle percosse e alle sofferenze inflitte.
Terminato il conflitto, Ivonne continua il suo impegno civile: prima nella Sezione femminile di Bologna, città che la vede anche Consigliere comunale, poi come Segretaria dell’Unione Donne italiane. Nel 1958, con il trasferimento a Varese, comincia per Ivonne un lunghissimo periodo dedicato alla crescita organizzativa del Partito Comunista locale, spesso condiviso col marito Giancarlo Aloardi.
Dal 1979 al 1987 diviene parlamentare nelle fila del Partito Comunista Italiano. La sua “scelta di vita” continua ancora oggi come testimone della Memoria storica verso le nuove generazioni».

“Ivonne, una vita da partigiana”: un libro dedicato a Ivonne Trebbi, partigiana saronnese

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore