Quantcast

Ospedale di Saronno: se ne è parlato su Radiorizzonti in Blu con Tallarini, Porrello e Carlomagno

Nel programma "Il territorio parla" sono intervenuti Massimo Tallarini, Francesco Porrello e Federica Carlomagno per discutere dei noti problemi che affliggono da anni il nosocomio di piazzale Borella

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

È stato affrontato anche il tema dell’ospedale di Saronno nel programma “Il territorio Parla” condotta da Federica Margaritora in onda oggi pomeriggio (16 aprile) sul circuito radiofonico InBlu2000.

Nella puntata Massimo Tallarini, collaboratore di Radiorizzonti in Blu, ha ricordato i principali dati sull’ospedale cittadino, da anni in crisi soprattutto per la mancanza di personale specialistico. Un presidio ospedaliero che serve un vasto territorio con 190 mila abitanti e che al momento ha 150 posti letto, di cui il 60% riservato a degenti Covid.«Se ci rifacciamo ai parametri nazionali l’ospedale dovrebbe avere 400 posti letto» ha sottolineato Tallarini.

Un graduale depotenziamento quello dell’ospedale, che insieme ai presidi di Gallarate, Busto Arsizio e Somma Lombardo fa parte dell’azienda sanitaria ASST Valle Olona, sul quale lo scorso gennaio 19 sindaci del territorio hanno chiesto di vederci chiaro, indirizzando una lettera al nuovo assessore alla Sanità e Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti, per chiedere chiarezza sul futuro del nosocomio saronnese.

«La risposta dalla regione è stata solo un comunicato stampa – ha commentato Tallarini -. L’assessore non ha parlato direttamente con i sindaci del territorio o con il presidente del Comitato per la Salvaguardia ed il Rilancio dell’Ospedale di Saronno Massimo Beneggi, si attende ancora una risposta diretta e chiara dell’assessore». (Qui la risposta della Moratti alla lettera ). 

Sul tema è poi intervenuto Francesco Porrello, candidato consigliere comunale alle amministrative 2020 con la lista civica Obiettivo Saronno che ha ricordato la raccolta firme lanciata dalla lista civica lo scorso luglio per sostenere l’ospedale cittadino. «Oggi in collaborazione con l’amministrazione che è in contatto con alcuni sindaci del circondario stiamo generando una strategia efficace e risolutiva, che però ha molti problemi burocratici dovuti alla pandemia e altri di natura politica, e questi sono soprattutto posti da chi in regione dovrebbe occuparsi del territorio saronnese e dell’ospedale».

«Il tema della sanità nell’anno della pandemia è di facile presa sugli animi delle persone perché fa leva sulle ansie e sulle paure – ha commentato Federica Carlomagno, candidata consigliere comunale alle amministrative 2020 con la lista Fratelli d’Italia –. L’ospedale di Saronno è sicuramente un polo importante e fondamentale per tutto il Saronnese e Regione Lombardia ne conosce l’importanza, perché ha investito e continua ad investire nella struttura. La sanità pubblica nella nostra regione rappresenta un’eccellenza e non è una questione politica, ma legata alla formazione e alla professionalità di chi lavora in questo ambito. Il cittadino può portare le sue idee e le sue proposte e far sì che le istituzioni si confrontino sul tema. Ben vengano i comitati, ma con un atteggiamento costruttivo per ottenere i risultati».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore