Quantcast

Solaro, ristrutturata la scuola media Pirandello: l’amministrazione fa il punto sui lavori

L'amministrazione fa il punto sulle manutenzioni che dall'estate 2020 hanno coinvolto aule, spazi comuni, palestre, sale riunioni, sale professori, aula magna e giardino del plesso di via Drizza

Generica 2020

Dall’estate del 2020, l’amministrazione comunale di Solaro ha cominciato una profonda ristrutturazione degli ambienti della scuola secondaria di via Drizza, plesso Pirandello dell’Istituto Comprensivo Regina Elena.

Si tratta di una serie di manutenzioni che hanno coinvolto aule, spazi comuni, palestre, sale riunioni, sale professori, aula magna e giardino. I lavori sono stati finanziati con fondi di bilancio, la ristrutturazione progettata da un solarese e l’esecuzione coordinata dall’ufficio Tecnico del Comune di Solaro.

I lavori hanno interessato in particolare:

  • messa in sicurezza dei controsoffitti;
  • manutenzioni straordinarie degli ambienti;
  • installazione di un nuovo centralino in cloud, rinnovamento di banchi e arredi;
  • sistemazione della palestrina; rifacimento degli spogliatoi della palestra grande con relativi nuovi arredi in arrivo;
  • riqualificazione completa dell’aula magna con una nuova dotazione tecnologica che permetterà il collegamento con tutte le classi;

Per quanto riguarda la sicurezza, è stata eseguita una verifica sulla presenza di amianto che ha scongiurato la presenza del materiale nelle classi, sul tetto, negli uffici e in tutti i luoghi frequentati da studenti e professori, è inoltre in corso la progettazione per l’ottenimento delle certificazioni antincendio secondo le ultime norme nazionali e sono stati migliorati gli ingressi per garantire accessi sicuri e scaglionati agli studenti.

Per quanto riguarda le norme anti Covid, la scuola è stata, dall’inizio dell’anno scolastico, predisposta per accogliere gli studenti in sicurezza.

E’ stata inoltre installata un nuova connessione ultraveloce, che unita alla rete wifi già presente nella scuola, ha permesso ai professori di svolgere la didattica a distanza in modo sincrono per 6 spazi da 45 minuti, direttamente dalle varie classi seguendo un orario identico alla didattica in presenza.

I lavori eseguiti saranno presentati in un video di 5 minuti prodotto dall’assessorato alla Comunicazione e promosso da oggi sui canali social del Comune.

Soddisfatto Christian Caronno, assessore all’Edilizia Scolastica: «Come prima cosa mi permetto di ringraziare tutti gli uffici coinvolti nel progetto, in particolare all’ufficio Tecnico che ha svolto un ruolo essenziale nel coordinamento dei lavori di ristrutturazione e per il rispetto delle norme anti-covid. Fin dalla prima conferenza dei servizi convocata per luglio, sono stati ipotizzati schemi di distanziamento che poi sono stati confermati dai protocolli successivi del Ministero. Questo lavoro anticipato ci ha permesso di essere pronti al momento giusto per il bene dei nostri ragazzi. Ma vorrei citare anche la fattiva collaborazione con il Preside nella gestione della compresenza del cantiere in autunno. Come da piano di mandato, il nostro obbiettivo rimane quello di valorizzare la scuola, affinché i solaresi possano trovarsi sempre meglio nel frequentare i nostri istituti: rendere gli ambienti belli, curati e motivanti per studenti e professori è un passo importante».

«Le scuole continueranno ad essere centrali nella nostra azione nei prossimi mesi – conclude l’assessore -, dalla chiusura dei lavori al plesso Mascherpa alla riqualificazione della scuola don Milani, passando per ulteriori piccole manutenzioni ancora alla Pirandello. Vogliamo che l’impegno sia costante e continuativo nel tempo per migliorare ulteriormente le nostre scuole».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore