Quantcast

Saronno, via 18 parcheggi da via Roma. Le modifiche al piano della sosta

Con la tanto attesa e discussa riqualificazione di via Roma, si stravolge anche il piano della sosta auto nel quadrilatero via Roma-Miola-Parini-Manzoni. Ecco tutti i dettagli

Tra via Miola e via Roma arrivano parcheggi a disco e per residenti

Con la tanto attesa e discussa riqualificazione di via Roma a Saronno, si stravolge anche il piano della sosta auto nel quadrilatero via Roma-Miola-Parini-Manzoni.

Il progetto di riqualificazione del tratto compreso tra via Guadagna e via Manzoni è stato presentato lunedì 22 marzo in streaming dall’amministrazione comunale (qui tutti i dettagli dell’intervento). Tra le novità introdotte rispetto alla precedente variante vi sono la preservazione delle piante, una pista ciclabile a doppio senso larga 2,50 metri, l’introduzione del limite di velocità di 30 Km/h, percorsi tattili per non vedenti e l’eliminazione di 18 parcheggi nel tratto di strada in esame, che passeranno quindi da 29 a 11.

Gli 11 stalli che rimarranno in quel tratto saranno realizzati “a tasca”, cioè compresi tra un albero e l’altro. «È stata una scelta progettuale per garantire la sicurezza del ciclista e dell’automobilista, perché in questo modo tra gli stalli dei parcheggi e la delimitazione sinistra della carreggiata ci sarà una delimitazione di sicurezza di 50 cm – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione Novella Ciceroni -. Questo permette un allontanamento dell’asse ciclabile dalla carreggiata, quindi una maggiore sicurezza del ciclista e una sede stradale più ampia permette una maggiore sicurezza degli automobilisti».

Per compensare la perdita di 18 posti auto in via Roma è stato quindi ripensato il piano della sosta nelle vie limitrofe, un’area dove sono presenti in totale 460 stalli. Per agevolare il ricambio delle auto 75 posti liberi sono stati riconvertiti in parcheggi a disco orario (da 1 ora, 2 ore e 4 ore). Verranno inoltre aumentati i parcheggi riservati ai residenti, che passeranno da 54 a 74.

«Il principio che abbiamo seguito in questo nuovo piano sosta è che non vogliamo che ci siano macchine parcheggiate per tutta la giornata, ma vogliamo favorire il ricambio della sosta – ha commentato Ciceroni – per permettere a chiunque voglia fare acquisti in centro di trovare parcheggio e di poterlo fare in tutta comodità».

Saronno, riqualificazione di via Roma. Modifiche alla viabilità dal 23 marzo al 30 giugno

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore