Quantcast

Scherma, a Pavia la Lombardia festeggia il ritorno in pedana

Nel weekend le gare per la Prova Unica di Qualificazione Regionale Assoluti. Il presidente del comitato regionale Fis Novellini: "Tornare alle gare è stata un'emozione indescrivibile"

Scherma, a Pavia la Lombardia festeggia il ritorno in pedana

Non è stata una semplice gara quella che si è disputata sabato 6 e domenica 7 al Palazzetto dello Sport Cus Pavia, in via Agostino Bassi 9a, Pavia. La Prova Unica di Qualificazione Regionale Assoluti che ha visto impegnati 195 atleti e atlete provenienti da tutta la regione è stata la grande festa della scherma lombarda.

I primi a tornare le gare dopo un anno di pandemia, in piena sicurezza, nel rispetto di tutte le normative, controllati dai tamponi prima della manifestazione, distanziati e dotati di mascherine. Un clima diverso dal solito ma non meno gioioso quello che ha accompagnato le quattro gare disputate: le due di sciabola, quella di fioretto maschile e quella di spada femminile.

Si è partiti sabato 6, con le prove di fioretto maschile, sciabola maschile e sciabola femminile. Nel fioretto maschile la vittoria è andata a Gianmarco Galvani della Comense Scherma, seguito da Tommaso Aiello del Circolo della Spada Mangiarotti Milano e dai terzi classificati Luca Como (Scherma Monza) e Andrea Scalamogna (Circolo della Spada Mangiarotti). Nella sciabola femminile podio diviso a metà tra Sala di Scherma Società del Giardino Milano e BrianzaScherma: vittoria per Alice Marguccio (Giardino), che in finale ha avuto la meglio su Annalisa Mercadante (BrianzaScherma); terze Gaia Di Chio (Giardino) e Arianna Ilari (SchermaBrianza).

Nella sciabola maschile doppietta per il Giardino, con la vittoria dell’esperto Enrico Benedetto sul giovane classe 2005 Lapo Jacopo Pucci; terzi i due atleti del Club Scherma Varese, Alessandro Rizzi e Leonardo Conti.

Domenica 7 marzo è stato poi il turno della spada femminile, la gara più partecipata delle quattro con le sue ottantotto iscritte. La vittoria è andata a Giada Incorvaia della Scherma Monza, che in finale ha avuto la meglio su Alessandra Romana della ProPatria 1883 Milano. A completare un podio giovanissimo (69 anni in quattro), i terzi posti delle bergamasche Claudia Accardi (Polisportiva Scherma Bergamo) e Sara Della Cioppa (Bergamasca Scherma Tenax).

«Sono felicissimo, orgoglioso e grato per il weekend appena passato – ha commentato il presidente del Comitato Regionale Lombardia FIS Maurizio Novellini – tornare alle gare è stata un’emozione indescrivibile. Ho percepito la gioia di atleti, maestri e arbitri, ho riassaporato un’atmosfera che mi mancava. Complimenti al Cus Pavia per la perfetta organizzazione. L’appuntamento è al prossimo weekend per le prove Gpg».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore