Quantcast

L’insegnante ed ex assessore Miglino: “Il nostro futuro passa dalla scuola. È un nuovo inizio”

L'ex assessore alla Cultura di Saronno e docente dell'ITCS Zappa commenta il ritorno in classe dei ragazzi delle superiori: "Troppo il tempo trascorso a casa, ora è tempo di ricominciare"

Generica 2020

L’ex assessore alla Cultura di Saronno e docente delll’ITCS Zappa, Mariassunta Miglino, commenta il ritorno in classe dei ragazzi delle scuole superiori, tornati sui banchi dopo un lungo periodo di didattica a distanza. 

(QUI articolo e video con impressioni e sensazioni degli studenti degli istituti saronnesi)

Scuola, le superiori tornano in classe: sensazioni e impressioni degli studenti saronnesi

 

Il nostro futuro passa dalla scuola. Per la scuola è stato un nuovo inizio stamattina. Un inizio carico di trepidazione e di emozione come a Settembre ma anche intriso di maggiore prudenza e senso di responsabilità. I nostri ragazzi sono tornati in presenza con un nuovo orario, nuovi ingressi e nuove uscite.

Le nostre classi quinte sono tutte in presenza al 100% , le altri al 50%. Dopo tre mesi l’emozione nel rivedersi è stata tanta per noi e anche per i ragazzi che soprattutto in prima non ricordavano bene neppure i reciproci visi. In quinta li ho visti tutti e insieme, come non accadeva da quasi un anno, (febbraio 2020) e non é facile raccontare l’emozione. Per un attimo è sembrato come se nulla fosse mai accaduto. I loro occhi sorridenti che si cercavano, le risate e la gioia nel ritrovarsi, così esposta ai miei sguardi, ricompensava la lunga assenza e il silenzio innaturale degli schermi in DaD.

I loro racconti sugli zaini nuovamente da preparare, sul “farsi belli”per uscire, sull’emozione nel rivedersi, hanno reso questo giorno diverso da tutti gli altri anche perché il primo di un nuovo corso che ci auguriamo continui, nonostante qualche assembramento lungo le strade , nonostante gli inevitabili abbracci..

I banchi hanno nuovamente accolto quaderni e pennarelli, hanno ripreso vita.. tranne uno, lasciato lì in un angolo, solitario e inutilizzato. Quel banco a rotelle colorato, uno per classe, che ricorda in ogni aula ciò che è accaduto. Quel banco che nessuno dei miei alunni ha voluto utilizzare, qualcuno l’ha solo provato, poi subito abbandonato..

Nessuna corsa nei corridoi, é rimasto lì, nessuno l’ha voluto, quasi fosse un ricordo doloroso o forse, come uno dei miei ragazzi ha detto “é una ferita, ci ricorda quanto é successo..” Aggiungerei che è anche motivo di delusione e di rammarico: rappresenta decisioni forse inopportune e sicuramente non essenziali.

Sono uscita da scuola alle 16, all’ottava ora di lezione: tante le auto ferme ai cancelli, tanto il traffico. Per attraversare Saronno ho impiegato mezz’ora..

Mi avevano anticipato in classe che molti genitori, potendo, avevano deciso di accompagnare e ritirare i propri figli se provenienti dai paesi limitrofi. Grande è ancora il timore nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Ora, però, dobbiamo augurarci che quanto ricominciato continui, con l’impegno di tutti e mantenendo atteggiamenti responsabili.

Troppo il tempo trascorso a casa. Ora é tempo di ricominciare perché il nostro futuro passa dalla scuola.

Mariassunta Miglino

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore