Quantcast

Ospedale di Saronno, Democratici per Turate: “È ora che i sindaci facciano sentire la loro voce”

Il gruppo Democratici per Turate condivide le preoccupazioni espresse dal Comitato per la salvaguardia dell'Ospedale: "Non c'è più tempo da perdere"

Generica 2020

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo Democratici per Turate, che condivide le preoccupazioni espresse dal Comitato per la salvaguardia dell’Ospedale di Saronno in merito al futuro del nosocomio saronnese e fa appello ai sindaci del territorio.

Comitato ospedale di Saronno: “I cittadini hanno il diritto di sapere cosa vuole fare Regione Lombardia”

 

Come non condividere le fondate preoccupazioni del Comitato per l’ospedale di Saronno?

Il nuovo anno si è aperto in un clima di totale incertezza sul futuro, dopo che nei giorni scorsi è circolata la notizia della possibile chiusura del reparto di terapia intensiva.

E’ bene ricordare, infatti, che le promesse di massicci investimenti fatte nel giugno scorso e ribadite dall’Assessore regionale Gallera in occasione della campagna elettorale di Saronno, prevedevano 23 milioni, di cui 11 destinati ad interventi di ristrutturazione del padiglione marrone, dove prima erano ubicati i reparti di Medicina e Oncologia, per realizzare un reparto dedicato “Covid 19” con attrezzature da terapia intensiva e sub intensiva. Il tutto da realizzarsi nell’arco di 28 mesi (2 anni e mezzo !).

Ora, poiché  senza terapia intensiva  appare difficile immaginare sia una prospettiva di struttura sanitaria per pazienti Covid, sia di ospedale sede di  Dipartimento d’Emergenza e Accettazione (D.E.A.) di I livello, viene naturale interrogarsi su quale sarà il reale futuro dell’Ospedale di Saronno e degli investimenti previsti.

Per questa ragione, ad agosto come candidato sindaco lanciai un appello  agli altri candidati Sindaci affinché si costituisse un ambito istituzionale rappresentativo dei Comuni del saronnese a tutela del nostro Ospedale.

Ora non c’e più altro tempo da perdere.

Occorre che i Sindaci facciano sentire subito la loro voce e quella delle comunità rappresentate.

Al Sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, che aveva condiviso il nostro appello, spetta il compito di promuovere la mobilitazione dei Sindaci e di aprire un serio confronto politico con Regione Lombardia sul futuro dell’Ospedale.

per i Democratici per Turate
Leonardo Calzeroni 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore