Quantcast

Nevica sul Varesotto, si viaggia con difficoltà

Copiosa la perturbazione che ha cominciato a imbiancare le strade fin dalle prime luci dell'alba. Il punto della situazione

Prevista, la neve è arrivata sul Varesotto con accumuli per il momento moderati ma che sono in progressione: si attendono dai 10 al 20 centimetri a Varese città e livelli più elevati via via che si sale di altitudine, fino ai 40 e oltre centimetri sulle cime.

Galleria fotografica

La neve sul Saronnese 4 di 33

I consigli per chi viaggia sono di prestare la massima attenzione e utilizzare i dispositivi invernali per le auto. Su Saronno i fiocchi sono scesi fin dalle prime ore dell’alba, come nella zona circostante: a Cislago soprattutto è tutto imbiancato. I mezzi spargisale si sono messi in moto in anticipo per consentire una viabilità senza ripercussioni.

Vigili del fuoco e carabinieri sono stati occupati per tutta la giornata. Alla caserma guidata dal capitano Fortunato Suriano sono arrivate numerose richieste di intervento per disagi creati dalla neve, auto intraversate e incidenti, alberi caduti lungo le carreggiate per il peso della neve e treni fermi per guasto sulla linea Saronno Varese.

STRADE
La circolazione stradale si è fatta via via più difficoltosa col passare delle ore. Disagi sono stati segnalati in diversi punti della provincia, mentre i Comuni hanno attivato spalaneve e spargisale per provare a rendere percorribili almeno le arterie principali.

Saronno, attivato il piano neve

TRENI
Mattina con treni senza grandi ritardi sulla rete FerrovieNord imperniata su Saronno, senza grandi disagi. Da metà giornata qualche problema sulle linee per Como e Varese, con ritardi fino a 30 minuti per alcuni treni. Regolare invece il traffico sulla linea per Busto-Novara/Malpensa

METEO
La perturbazione responsabile delle precipitazioni di ieri si allontana verso Sud, ma in serata è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo legato all’afflusso di masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni. Sono previste nevicate inizialmente anche sulla pianura, poi a quote collinari e solo Sabato oltre i 1000 m., secondo il Centro Geofisico Prealpino.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La neve sul Saronnese 4 di 33

Galleria fotografica

La nevicata del 4 dicembre 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore