Quantcast

Saronno, Sala (Lega): “La maggioranza si è dimenticata il valore della partecipazione”

Claudio Sala, consigliere comunale e segretario della Lega Lombarda di Saronno, commenta il Consiglio comunale di lunedì 30 novembre 2020

Saronno, il nuovo consiglio comunale

Claudio Sala, consigliere comunale e segretario della Lega Lombarda di Saronno, commenta il Consiglio comunale di lunedì 30 novembre 2020.

La proposta di modifica del Regolamento dell’ultimo punto all’ordine del giorno dello scorso consiglio comunale è pervenuta all’attenzione del Consiglio Comunale e dei Consiglieri tutti, in modo del tutto sbagliato.

È un qualcosa di studiato in fretta e furia tra le segreterie politiche che compongono la maggioranza, senza la minima condivisione con i gruppi di minoranza, e cosa ancor più grave non c’è stata una preventiva illustrazione dei contenuti in nessuna sede.

Come si può pensare di coinvolgere ed informare i cittadini se non sono stati neppure informati e coinvolti i consiglieri comunali di minoranza?

Questo punto all’ordine del giorno sarebbe stato più opportuno affrontarlo in modo diverso, istituendo una commissione regolamenti in primis, dal momento in cui si hanno tutti gli strumenti per poterlo fare, e successivamente, una volta discusso in commissione, trattarlo in consiglio comunale.

Questa semplice procedura, avrebbe innanzitutto evitato di rimanere incollati fino a tarda notte allo schermo del PC, avrebbe inoltre permesso una maggiore condivisione e partecipazione tra tutti i gruppi politici, ed infine avrebbe evitato al Presidente del Consiglio di alterarsi dinanzi ai legittimi 23 emendamenti presentati dal gruppo Lega Lombarda.

Qualche consigliere di maggioranza ha cercato di difendere la scelta intrapresa, sostenendo che il materiale era stato messo a disposizione di tutti i consiglieri e quindi condiviso, allora mi chiedo se questo è il concetto di condivisione e partecipazione, che senso ha istituire le commissioni? Tanto basta ricevere il materiale via mail.

Partecipazione significa dare un contributo al funzionamento all’espressione di un’attività, e noi consiglieri della Lega Lombarda, che rappresentiamo il primo partito politico cittadino, abbiamo il dovere nei confronti dei cittadini che rappresentiamo in consiglio comunale, di dare questo contributo.

L’atteggiamento del Presidente del Consiglio non è stato poi super partes, come dovrebbe essere, in quanto noi consiglieri di minoranza non abbiamo percepito per nulla quella tranquillità che un Presidente del Consiglio dovrebbe trasmettere a tutti i consiglieri, che siano di maggioranza oppure di minoranza. Ci auguriamo solo che questo atteggiamento sia semplicemente una conseguenza emotiva causata dalla disastrosa performance, dal punto di vista audio-video e di collegamento, del primo consiglio comunale svolto in videoconferenza da questa amministrazione.

Claudio Sala, consigliere comunale e segretario cittadino Lega Lombarda

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore