Quantcast

Saronno, Galli (Pd): “L’atteggiamento della Lega in Consiglio sa di ostruzionismo”

Simone Galli, consigliere comunale del Partito Democratico, commenta il Consiglio comunale di lunedì 30 novembre 2020

Simone Galli

Simone Galli, consigliere comunale del Partito Democratico, commenta il Consiglio comunale di lunedì 30 novembre 2020

 

Ieri sera 30 novembre 2020 durante la seduta del Consiglio comunale tra i vari punti iscritti all’ordine del giorno vi era la modifica agli articoli 27, 28, 29 e 34 del Regolamento del Consiglio comunale.

Il principale obiettivo della delibera in votazione è senza dubbio la necessità di efficacia e di efficienza del funzionamento delle Commissioni che l’amministrazione Airoldi ritiene far partire quanto prima considerando il contributo che esse possono apportare alla vita politico-amministrativa della città, favorendo la partecipazione dei cittadini e promuovendo lo spirito civico.

La Lega Lombarda ha presentato ben 22 emendamenti alla delibera di modifica: si dirà: bene, apporteranno un beneficio al testo e un miglioramento nella sostanza della delibera.

Come è noto, la funzione degli emendamenti è quella di migliorare un testo o una legge prima di approvarla ed è ovviamente auspicabile che le minoranze nel loro compito di controllo possano proporre migliorie a beneficio di tutti.

Peccato però che il tenore degli emendamenti presentati è il seguente: cancellare una parola, coniugare i verbi in un tempo differente, ribadire adempimenti già previsti nel TUEL o in altri articoli e via discorrendo. Nessuna modifica andava a stravolgere o a modificare il senso e il significato della delibera di modifica posta in votazione.

Viene il dubbio che il senatore Calderoli abbia fatto scuola… (tutti ricorderanno qualche anno fa il suo celebre software).

Giudichino i cittadini e le cittadine saronnesi sull’operato della Lega Lombarda e sulla opportunità reale che la città abbia un concreto beneficio se in delibera si utilizza il futuro o l’indicativo presente o se vengano usati avverbi a loro maggiormente graditi.

Onde sgombrare il campo affermo anche qui -come del resto ho affermato ieri sera- che ovviamente non mi sarebbe pesato affatto discutere due ore con le minoranze su emendamenti migliorativi nell’interesse di tutti i cittadini (e nel rispetto che nutro verso la minoranza) ma francamente ciò a cui abbiamo assistito ieri notte ha il sapore amaro dell’ostruzionismo.

Simone Galli

Consigliere Comunale Partito Democratico

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore