Quantcast

Saronno, bandiere a mezz’asta contro la violenza sulle donne

Iniziativa del Comune di Saronno nel giorno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Generica 2020

Oggi, mercoledì 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Le normative anti Covid non consentono alcun tipo di manifestazione pubblica ed anche la saronnese Rete Rosa ha dovuto rinunciare a qualsiasi evento in città.

Saronno, Rete Rosa: “Un nastro infinito di pensieri contro la violenza sulle donne”

«A nome dell’amministrazione comunale vogliamo però dare un segnale di sostegno alla attività di Rete Rosa che non si interrompe neppure durante il lockdown: in questi mesi del 2020 si sono già rivolte all’associazione 75 donne contro le 62 dell’intero 2019 – spiegano il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e Laura Succi, vicesindaco e assessore a Cultura, Pari 0pportunità, Marketing Territoriale -. È noto che i periodi di prolungata convivenza, imposte dalle norme anti Covid, esasperano le situazioni di violenza familiari e la difficoltà di uscire di casa rende più difficile alle donne l’accesso ai servizi di Rete Rosa e impegna le operatrici a rendersi reperibili telefonicamente per l’intera giornata, fine settimana compresi».

«Esprimiamo questa solidarietà esponendo oggi a mezz’asta la bandiera civica in piazza della Repubblica, vicino al monumento dei Caduti per la Libertà. È un segno di lutto per tutte le vittime di femminicidio e di solidarietà alle loro famiglie condiviso da molti comuni italiani, ma anche uno simbolo dell’impegno di tutta la città di Saronno a fianco delle donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza o discriminazione», chiosano sindaco e vicesindaco.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore