Quantcast

Pagella scuole: l’Istituto “Giulio Riva” sul podio della classifica delle migliori scuole tra Varese e Milano

Ottimo risultato per l’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva” di Saronno che nella classifica di Eduscopio delle migliori scuole tra Varese e Milano si è aggiudicato i primi posti

Riva Saronno

Ottimo risultato per l’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva” di Saronno che, insieme ad altre tre scuole saronnesi, nella classifica di Eduscopio 2020 delle migliori scuole tra Varese e Milano si è aggiudicato i primi posti.

La ricerca, condotta da Fondazione Agnelli, ha lo scopo di guidare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori, indicando quali sono gli istituti della propria area che preparano meglio i giovani in vista dell’università o del mondo del lavoro. Come viene costruita la classifica? Utilizzando una serie di indicatori vengono comparati i risultati raggiunti dai diplomati «traendone delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono» si legge nel progetto di ricerca.

I RISULTATI DELL’ISTITUTO “GIULIO RIVA”

Secondo la ricerca, prediligendo il criterio “coerenza tra studi fatti e lavoro trovato” il Riva si colloca al primo posto delle scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico nell’hinterland di Varese e al settimo posto della classifica delle scuole del circondario di Milano. Utilizzando invece il criterio “Indice di occupazione dei diplomati” la scuola scende al terzo posto nel Varesotto e al dodicesimo posto nel Milanese.

Con un numero medio di 124 diplomati per anno, l’indice di occupazione dei diplomati che non si sono iscritti all’università è pari al 73% . 152 sono i giorni che mediamente sono trascorsi prima che un diplomato abbia avuto accesso ad un lavoro con contratto di durata almeno mensile.

Cosa fanno i diplomati del Riva secondo la ricerca? Il 49% è occupato (ha lavorato più di sei mesi in due anni), il 10% ha trovato un lavoro saltuario, l’11% lavora e studia all’università, il 23% ha proseguito gli studi. Solo l’8% dei diplomati viene classificato come “Disoccupato / NEET / Estero / Altra formazione”.

Un altro indicatore importante, calcolato a due anni di distanza dal diploma, è quello della coerenza tra studi fatti e lavoro trovato. In questo caso i ricercatori segnalano che il 53,4 % dei diplomati ha trovato un lavoro coerente col titolo di studio, l’8,1% svolge una professione trasversale e il 38,5% non lavora nell’ambito degli studi fatti.

Il progetto valuta anche cosa fanno i diplomati a due anni di distanza dal conseguimento del diploma: il 23,4% dei giovani lavora con contratto a tempo indeterminato, il 43% ha un contratto di apprendistato ed il 33,5% ha un contratto temporaneo.

IL COMMENTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – commenta la dirigente Monica Maria Zonca -. Credo che la scuola sia fatta dai suoi insegnanti, quindi del fatto che il Riva sia riconosciuto ai primi posti tra gli istituti tecnici-tecnologici va dato merito al lavoro dei professori della scuola, un compito che svolgono tutti i giorni con dedizione e professionalità. In questi ultimi anni la nostra scuola si è caratterizzata per una grande progettualità, con laboratori, progetti di automazione, con una voglia di far sperimentare agli studenti i diversi percorsi possibili nel campo dell’automazione e della robotica. Il ringraziamento va ai docenti e a chi lavora perché questo risultato sia possibile, quindi anche alle famiglie e alle aziende del territorio».

Eduscopio 2020: otto istituti di Saronno nella classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore