Quantcast

Eduscopio 2020: otto istituti di Saronno nella classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano

Sono ben otto le scuole superiori di Saronno che si collocano nei primi dieci posti delle scuole migliori tra Varese e Milano nella classifica 2020/2021 di Eduscopio

distanziamento tra i banchi

Sono ben otto le scuole superiori di Saronno che si collocano nei primi dieci posti delle scuole migliori tra Varese e Milano nella classifica 2020/2021 di Eduscopio, la ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli che aiuta studenti e famiglie a scoprire quali sono gli istituti scolastici della propria area che preparano meglio per l’università e per il mondo del lavoro.

Visitando il sito di Eduscopio si possono osservare i diversi punteggi ottenuti dalle scuole di interesse fino ad un raggio di 30 chilometri di distanza; in questo caso i risultati sono stati ottenuti partendo da Varese e da Milano.

Partendo da una serie di dati relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati Eduscopio costruisce degli indicatori che permettono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. Nello specifico per i percorsi universitari la classifica viene costruita attraverso la valutazione degli esami sostenuti, dei crediti acquisiti e dei voti ottenuti al primo anno di università. Per coloro invece che dopo il diploma entrano nel mondo del lavoro i ricercatori valutano «se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi» si legge nella presentazione del progetto.

 I MIGLIORI LICEI SARONNESI SECONDO EDUSCOPIO

Secondo la ricerca sono tre i licei di Saronno che rientrano nei primi dieci posti nella classifica delle migliori scuole presenti tra Varese e Milano: il Liceo “S.M. Legnani”, il Liceo “G.B. Grassi” e il Liceo paritario dell’Istituto Orsoline di San Carlo.

Tra le scuole di indirizzo classico il Legnani si posiziona al secondo posto nel circondario di Varese e al sesto posto fra le scuole dell’area milanese.

Per le scienze umane tra le scuole vicino a Varese il Legnani si colloca al terzo posto e un settimo posto lo ottengono le Orsoline; tra le scuole dell’hinterland milanese invece il Legnani sale addirittura al secondo posto della classifica.

Tra le scuole di indirizzo linguistico nel Varesotto le Orsoline ottengono il sesto posto mentre si posiziona al quarto posto il Legnani, che scende al sesto invece nella classifica delle scuole milanesi.

Il Grassi si colloca al quarto posto tra i licei scientifici del Varesotto e al settimo posto tra quelli dell’area milanese. Infine per le scienze applicate nell’area milanese il Grassi si classifica secondo e le Orsoline settime; nell’area varesotta invece il Grassi si posiziona terzo e le Orsoline decime.

I MIGLIORI ISTITUTI PROFESSIONALI SECONDO EDUSCOPIO

Secondo la ricerca, prediligendo il criterio “coerenza tra studi fatti e lavoro trovato”, sono cinque gli Istituti professionali saronnesi che rientrano nei primi 10 posti della graduatoria delle migliori scuole presenti tra Varese e Milano: l’Istituto Prealpi, l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa”, l’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva” ed infine l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato”Antonio Parma” e il Collegio Arcivescovile Castelli.

Tra le scuole di indirizzo tecnico-economico del Varesotto e del Milanese il Prealpi si posiziona al quarto posto e lo Zappa al quinto. Il Riva si colloca al primo posto delle scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico nell’hinterland di Varese e al settimo posto nella classifica delle scuole del circondario di Milano.

Per quanto riguarda le scuole professionali nel Varesotto il Prealpi ottiene il quinto posto, mentre il Collegio Castelli l’ottavo posto; nel Milanese il Prealpi raggiunge il settimo posto della classifica. Infine tra le scuole di indirizzo professionale – Industria e Artigianato il Parma si colloca al primo posto tra le scuole del milanese e al secondo posto tra le scuole varesotte.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore