Quantcast

Astuti (Pd):”A Varese è ora di agire. Necessario potenziare le Usca e aumentare i tamponi”

Per il consigliere regionale a Varese è ormai emergenza, come annunciato anche dai vertici dell'Asst: "Già fatto un grande sforzo ma non basta"

samuele astuti

Subito aumentare le Usca (unità speciali continuità assistenziale) , per assicurare le cure domiciliari ai malati di covid, e aumentare i tamponi. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti che lancia un accorato grido d’allarme: «A Varese è emergenza, come hanno denunciato anche i vertici dell’Asst. La pandemia dilaga ogni giorno, i positivi non accennano a diminuire. È ora di agire. La necessità è quella di potenziare le Usca, che nella provincia di Varese devono essere almeno 15. Lo abbiamo chiesto da mesi ma ora non c’è più un minuto da perdere. I pazienti meno gravi devono poter essere curati a casa per alleggerire gli ospedali che sono già al collasso».

«Indispensabile – continua Astuti- potenziare i tamponi sia molecolari che antigenici. E’ vero che in questo senso è già stato fatto un grande sforzo ma non basta. Tracciare è l’unico modo per arginare la diffusione del virus e i dati dimostrano che purtroppo il rapporto tra tamponi fatti e casi positivi è in aumento. Per questo è necessario attivare nuovi centri tamponi come è già stato fatto a Malnate. Molti sindaci della provincia hanno dato la disponibilità a trovare le strutture adatte. Ora sta all’Ats autorizzarle al più presto e aprirle».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore