Quantcast

A piedi da Saronno a Guanzate riscoprendo la via Luganese – Cavallina

SaronnoNews ha ripercorso insieme all'associazione Iubilantes il tratto Saronnese della storica via commerciale Luganese - Cavallina, utilizzata un tempo dai mercanti e che collegava il Basso Ticino con Milano

Si è svolta con successo lo scorso 10 ottobre la camminata dal Santuario di Saronno al Santuario di Guanzate promossa dall’associazione Iubilantes Como in collaborazione con il Parco Lura.

Galleria fotografica

A piedi da Saronno a Guanzate lungo la via Luganese - Cavallina 4 di 6

Una ventina di persona hanno ripercorso a piedi, nel rispetto delle normative anticontagio, un tratto dell’antica via mercantile denominata “Luganese” o “Cavallina”, utilizzata un tempo dai mercanti e che collegava il Basso Ticino con Milano. Quella da Saronno a Guanzate è una passeggiata di circa 15 km, percorribile tutta su terreno pianeggiante. SaronnoNews ha ripercorso insieme all’associazione il tratto Saronnese della storica via commerciale e realizzato breve video.

L’antica via Luganese – Cavallina, tutt’oggi percorribile a piedi, non è purtroppo segnata da cartelli, ma è interessante notare che ripercorrendola si trovano toponimi attinenti, quali la via Luganese a Rovello Porro, la via Ceresio a Lomazzo e la via Cavallina ad Oltrona San Mamette.

L’associazione Iubilantes auspica una futura valorizzazione del percorso attraverso il posizionamento di opportune indicazioni stradali e la riqualificazione dei sentieri, che potrebbero essere così ripercorsi in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A piedi da Saronno a Guanzate lungo la via Luganese - Cavallina 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore