Quantcast

Inaugurata a Carugate la residenza per persone con disabilità

Dalla Regione pieno sostegno alle iniziative a favore dei più fragili

Generico 2018

A Carugate è stata inaugurata la residenza per persone con disabilità della Fondazione Oltre, grazie al sostegno di Regione Lombardia. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini e delle autorità locali.

«Sono onorato di inaugurare questa residenza e tengo a ringraziare, per la loro ‘visione’ e per il loro impegno, Fondazione Oltre e tutti i soggetti che hanno contribuito a rendere concreta questa struttura», ha dichiarato l’assessore a margine della cerimonia inaugurale.

«Regione Lombardia – ha proseguito l’assessore regionale alla Disabilità – sosterrà sempre progetti e iniziative come queste e sarà sempre al fianco di un Terzo Settore che nei nostri territori dimostra quotidianamente un impegno straordinario. L’inclusione sociale, soprattutto delle persone con disabilità, è un impegno chiave che ho preso all’inizio del mio mandato perché sono convinto che in Lombardia l’inclusione non debba essere solo uno slogan, ma un obiettivo concreto da raggiungere tramite azioni concrete, come lo è la residenza che è stata inaugurata questa sera».

Il tema del ‘Dopo di Noi’, percorso dedicato alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno, si inserisce nel quadro complessivo delle politiche a favore delle persone con disabilità che Regione Lombardia in questi anni ha costruito nell’ottica dell’inclusione sociale, anche attraverso progetti di vita indipendente.

Il Piano Operativo Regionale ‘Dopo di Noi’, approvato a luglio, mette a disposizione 18 Milioni di euro nel rendere possibile e agevolare il percorso di inserimento ed inclusione sociale delle persone con disabilità grave mancanti di un sostegno familiare tra i 18 e i 64 anni. Di tale somma, oltre 15,7 milioni di euro saranno impiegati per sostenere interventi e attività di carattere gestionale, come percorsi di autonomia, sostegno alla residenzialità, pronto intervento o sollievo.

«Siamo sulla strada giusta – ha concluso l’assessore – ma dobbiamo continuare a profondere il massimo impegno e a dedicare la massima attenzione alle persone più fragili e con disabilità. Il ‘Dopo di noi’ è un tema che mi sta molto a cuore e, per questo, non posso che essere orgoglioso quando vengono portate a termine iniziative di questo tipo, segno tangibile di come nella nostra Regione l’attenzione per questi temi sia molto alta».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore