Quantcast

Gilli con Renzi sul palco del Giuditta Pasta: “Ospedale e lavoro le priorità”

Il candidato sindaco che si presenta alle prossime elezioni con Azione, Italia Viva, +Europa, Unione italiana e la civica "Con Saronno" ha risposto alle domande di Paolo Del Debbio precedendo il senatore Matteo Renzi sul palco del Giuditta Pasta

Generico 2018

Con l’intervista di Paolo Del Debbio si è potuto apprezzare in grande spolvero Pierluigi Gilli, candidato sindaco per la lista civica “Con Saronno – Gilli sindaco” e per la lista politica “Azione, Italia Viva, +Europa, Unione italiana” alle prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre.

Precedendo l’intervento del senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, Gilli ha spiegato che a rimetterlo in moto in questa nuova corsa è stata la passione che ha per la nostra città. Incalzato dal giornalista, che non ha fatto sconti, il candidato sindaco ha indicato alcune priorità: l’ospedale, che per quanto non di competenza del sindaco è un servizio essenziale per l’intero territorio saronnese, la necessità di riaprire immediatamente il punto nascite – da poco rinnovato e subito chiuso – e l’oncologia, il fabbisogno di personale sanitario, l’assenza di mezzi di trasporto pubblici per recarsi in altri ospedali e le difficoltà connesse ai trasporti.

Una seconda priorità è il lavoro, sostenibile mediante la costruzione di capannoni dediti al coworking, con particolare connessione alla situazione legata al coronavirus, e incubatori di start-up. Proprio affrontare le conseguenze del coronavirus predispone la necessità di un supporto di sostegno psicologico per la popolazione provata dal distanziamento forzato come conseguenza del lockdown o di questa incerta ripartenza. Le manutenzioni ordinarie che devono essere fatte puntualmente con particolare riferimento a marciapiedi, strade e gli stabili pubblici e particolarmente le scuole.

Un sogno di Gilli è la fruizione piena di Palazzo Visconti come sede del Municipio, unico edificio storico di proprietà pubblica, che permetterebbe il risanamento di un intero e vasto segmento del centro.

Alla domanda di Del Debbio, «Saronno è peggiorata dalla conclusione dell’ultimo mandato?» Gilli ha risposto che vede un peggioramento, anche se sono oggettivamente diminuiti nel tempo i mezzi economici, in quanto lo Stato centrale ha più volte diminuito i trasferimenti agli enti locali. Minori mezzi economici coincide con la necessità di avere una persona capace di amministrarli in modo efficace, come già testimoniato.

Protagonista di un siparietto è stata l’area salamelle con un Del Debbio esterrefatto “700mila euro per i terreni e 500mila euro per realizzare il tutto? Per 20mila euro vengo io a cuocerle personalmente le salamelle”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore