Quantcast

Lega e Civica sull’ospedale di Saronno: “Favorevoli all’istituzione di un comitato istituzionale”

La lista Evasio Sindaco - Lega e Civica risponde all’appello lanciato da Calzeroni, candidato sindaco dei “Democratici per Turate” in merito all’ospedale di Saronno

Generico 2018

La lista Evasio Sindaco – Lega e Civica risponde all’appello lanciato da Calzeroni, candidato sindaco dei “Democratici per Turate” in merito all’ospedale di Saronno

Dalla lettura dei programmi elettorali dei 4 candidati alla carica di Sindaco di Origgio, pubblicati all’albo pretorio comunale, l’unico che tratta il tema dell’ospedale di Saronno è quello del nostro gruppo, Lega-Civica, nei seguenti termini:

Parteciperemo attivamente alle iniziative istituzionali a supporto dell’ospedale di Saronno. Siamo convinti che questo presidio rappresenti un importante polo a servizio dei bisogni della nostra popolazione; la sfida sarà quella di definire una reale vocazione per questo ospedale, in coerenza con i piani regionali e le specialità degli altri nosocomi della zona, in modo che possa garantire un servizio sempre più efficace e rispondente alle esigenze. Riteniamo occorra andare oltre gli slogan e le mozioni di sensibilizzazione per avviare una reale discussione sul merito della questione.”

I consiglieri comunali, attualmente in carica de la Civica, Evasio Regnicoli e Andrea Palomba, hanno avuto modo di rappresentare, criticando la mozione presentata in un recente consiglio comunale, che su un tema così delicato e complesso, riguardante la salute dei cittadini, non ci si può prestare né a facili strumentalizzazioni né a scontate demagogie.

Riteniamo che l’obiettivo principale, da perseguire coralmente, debba essere quello di assicurare un servizio sempre più efficace e rispondente alle esigenze della popolazione in termini di celerità nella gestione dell’emergenza, di cura dei fenomeni acuti, attraverso una sempre maggiore specializzazione, e di reale presa in carico delle situazioni di cronicitàconsiderando l’interezza dell’offerta sanitaria e sociosanitaria del territorio. 

Sulla materia, però, le variabili da considerare, oltre quella territoriale, sono molteplici quali, ad esempio, l’invecchiamento della popolazione, la cronicizzazione delle patologie, i nuovi bisogni, la carenza di medici e infermieri, la situazione epidemiologica generata da Covid-19, la rete territoriale, …. Tutte variabili che riteniamo debbano essere messe a sistema per trovare le modalità più efficaci per rispondere ai bisogni dei nostri concittadini in materia sanitaria e sociosanitaria, attraverso il dialogo e il confronto, tecnico e politico, con tutti i soggetti del territorio e che hanno competenze sul tema. Questa crediamo sia la vera sfida per il prossimo quinquennio per riuscire a riempire di contenuti gli slogan e, quindi, non possiamo che dirci favorevoli all’istituzione di un comitato istituzionale tra tutti i sindaci del saronnese che, però, non si focalizzi o limiti solo su singoli temi, ma che affronti la questione in termini complessivi di risposta ai bisogni sanitari, sociosanitari e sociali della popolazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore