Anche a Saronno e nel Saronnese l’appuntamento con “I Cioccolatini della Ricerca” di AIRC
Centinaia di volontari saranno presenti nei principali centri del Saronnese per distribuire le confezioni di cioccolatini e sostenere concretamente il lavoro di centinaia di ricercatori impegnati nello studio di nuove terapie oncologiche
Sabato 7 e domenica 8 novembre tornano in circa duemilacinquecento piazze italiane, comprese numerose località della provincia di Varese, «I Cioccolatini della Ricerca», un’iniziativa promosa da Fondazione AIRC che coinvolge migliaia di volontari per sostenere il lavoro di oltre 770 progetti di ricerca oncologica attivi nel Paese. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile ricevere una confezione di cioccolatini e contribuire concretamente al finanziamento di studi e terapie innovative contro il cancro.
I prodotti solidali saranno disponibili fino a esaurimento scorte anche nelle filiali di Banco BPM, partner istituzionale dell’iniziativa, e sulla piattaforma di e-commerce Amazon. L’appuntamento si inserisce all’interno della campagna nazionale «I Giorni della Ricerca», in calendario dal 28 ottobre al 15 novembre, un periodo dedicato a raccontare i progressi scientifici, a promuovere la prevenzione e a garantire continuità al lavoro quotidiano dei ricercatori impegnati nei laboratori.
Dove trovare i banchetti a Saronno e dintorni
Il territorio provinciale risponde con una fitta rete di piazze e punti di distribuzione coordinati dai volontari. I cioccolatini si potranno trovare fino al 30 novembre nelle filiali BPM di Saronno, Gerenzano, Cislago, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Solaro, Cogliate, Cesate, Cesano Maderno, Limbiate e Rescaldina.
I banchetti saranno presenti sabato 7 novembre a Uboldo (piazza del Comune), Solaro (via Mazzini, piazzetta civico 46), Ceriano Laghetto (piazza San Vittore 1), Cesate (via Roma 10, piazza Dal Poss) e Lainate (piazza del Comune).
Domenica 8 novembre i banchetti Airc saranno a Origgio (piazza Repubblica) e Carbonate (piazza Europa).
I progressi della scienza e i dati sulla guarigione
I risultati finora raggiunti confermano il valore concreto degli investimenti nel settore medico e scientifico. Attualmente circa il 50% delle persone che ricevono una diagnosi di cancro riesce a guarire, mentre negli ultimi dieci anni la mortalità oncologica in Italia ha registrato una diminuzione media del 9%. Traguardi importanti che testimoniano l’efficacia dei trattamenti ma che richiedono un sostegno costante per sviluppare cure sempre più mirate e personalizzate per ogni singolo paziente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.