Quantcast

A Solaro proseguono gli interventi di pulizia e sicurezza al Parco Vita

Durante questo periodo sono stati raccolti rifiuti generici e ripulito il sottobosco. Gli ultimi interventi sono atti alla rimozione di spazzatura e tracciatura dei percorsi per poter inoltrarsi ulteriormente nella vegetazione

Generico 2018

Nel corso dei mesi estivi, a partire da inizio luglio, il Comune di Solaro ha eseguito cinque interventi di pulizia, manutenzione e sicurezza al Parco Vita. Negli ultimi due mesi il lavoro coordinato di amministrazione, forze dell’ordine e Parco Groane (consolidato con la riunione di programmazione degli interventi del 2 luglio, organizzata dall’Amministrazione Comunale, fra la Giunta Comunale, Polizia Locale, Carabinieri, Protezione civile oltre ai tecnici del Comune) ha permesso di agire efficacemente su più fronti.

Durante questo periodo sono stati raccolti rifiuti generici e ripulito il sottobosco. Gli ultimi interventi, quelli di questa settimana, sono atti alla rimozione di spazzatura e tracciatura dei percorsi per poter inoltrarsi ulteriormente nella vegetazione. In questi giorni il Comune si è avvalso della collaborazione di un contadino del territorio per solcare dei sentieri senza però rimuovere delle piante, operazione per la quale occorre la supervisione del Parco delle Groane.

Si procederà dunque nelle prossime ore ad una pulizia ancora più approfondita delle aree più interne. In questi due mesi di interventi sono stati raccolti due furgoni di rifiuti ed è stato ripulito il Parco Vita da tutta la sporcizia accumulata nei mesi invernali.

«Avevamo e abbiamo dei progetti inclusivi per il Parco Vita, affinché sia sempre di più un punto di riferimento per i solaresi che vogliono frequentare la natura in piena sicurezza – ha spiegato il sindaco di Solaro Nilde Moretti -. Purtroppo, i nostri piani sono stati rallentati dall’emergenza coronavirus, ma come tutti possono notare siamo concentrati sulle manutenzioni per essere pronti a ripartire con le nostre idee non appena sarà possibile».

«Come Comune abbiamo ricevuto ed elaborato le segnalazioni dei cittadini – ha aggiunto Christian Talpo, assessore alla Polizia Locale -. Da subito i nostri agenti, con la preziosa collaborazione dei Carabinieri della locale caserma, si sono attivati per tutelare la sicurezza di questa area verde, come di tutte le altre aree verdi del paese. Sono stati organizzati perlustrazioni e posti di blocco. Queste azioni non sono soluzioni definitive, ma fanno parte dell’impegno che stiamo sostenendo e che sosterremo in futuro».

Nel video, pubblicato dal Comune di Solaro sulla sua pagina Facebook, la tracciatura di nuovi percorsi nella vegetazione:

https://www.facebook.com/comunesolaro/posts/2829531837292475

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore