Quantcast

Il neo cavaliere Giacomo Pigni ospite di Radio Orizzonti in Blu

Sabato mattina alle 9.30 nel corso del programma "Buona giornata" ci sarà Giacomi Pigni, nominato il 2 giugno Cavaliere al Merito della Repubblica, la più alta onorificenza dello Stato

Generico 2018

Sabato mattina alle 9.30 nel corso del programma “Buona giornata” sarà ospite di Radiorizzonti In Blu Giacomi Pigni, nominato il 2 giugno scorso dal Presidente della Repubblica Cavaliere al Merito della Repubblica, la più alta onorificenza dello Stato, per il suo servizio alla comunità durante l’emergenza Coronavirus, come volontario dell’Auser Ticino-Olona, un’associazione del territorio che si occupa delle persone anziane e della loro valorizzazione nella società.

In particolare Giacomo ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica per aver coinvolto una ventina di studenti che hanno attivato chiamate di ascolto per dare compagnia alle persone sole.

Durante i momenti più critici dell’emergenza Covid-19 ha avuto l’onere di coordinare un gruppo di circa 30 persone del Legnanese nel servizio di consegna della spesa a quegli anziani che durante l’emergenza erano i soggetti più fragili e di conseguenza necessitati a rimanere nelle proprie abitazioni, facendo partire anche il servizio di compagnia telefonica prendendo il testimone da Auser Ticino Olona, che svolge questo servizio da anni, ma che durante l’emergenza non era in grado di erogarlo.

Giacomo Pigni (classe 1995), originario di Olgiate Olona, è laureato in Giurisprudenza, ha studiato in Belgio per circa un anno, e ora lavora presso Adapt, l’associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, fondata da Marco Biagi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore