Quantcast

Il motorsport saronnese torna in pista: Laurence Balestrini è pronto per i primi test

Il campione in carica Formula Renault scalda i motori. ACI Sport ha definito le modalità per la ripresa dei test su pista, e si attendono le disposizioni ministeriali per dare il via al campionato. Il pilota saronnese resta l'uomo da battere

laurence balestrini automobilismo formula renault 2019

Anche il motorsport si prepara per tornare a dare “full gas”. Il pilota saronnese Laurence Balestrini, campione italiano di Formula Renault ed eccellenza sportiva del territorio, è pronto a scaldare i motori e a tornare in pista al volante della sua Renault 2.000 Alps per i primi test.

Il campionato di Formula Renault classificato ACI Sport, la competizione per vetture monoposto più seguita tra quelle di automobilismo a livello nazionale e facente parte della più ampia “Formula X – Italian Series”, avrebbe preso il via ad aprile con il primo Gp in programma sul circuito di Varano de’ Melegari.

L’emergenza Covid ha causato lo stop forzato, ma un primo, importante passo verso la ripresa dell’attività in pista e nei kartodromi dei campionati italiani è stato fatto. ACI Sport, attraverso una nota ufficiale, ha infatti comunicato di aver discusso e approvato attraverso la Giunta Sportiva le procedure operative e i protocolli medico sportivi per la ripartenza dei test.

«Tutta la documentazione è stata messa a punto con un lavoro di equipe – si legge nella nota ufficiale di Live Gp Communication – che ha visto coinvolti i membri della Direzione Centrale per lo Sport, i tecnici e gli esperti della Federazione, la Commissione Medica e un team di esperti virologi, in collaborazione con tutte le componenti del motorsport tricolore. Questo per dare seguito alle linee-guida emanate nel rapporto messo a punto dal CONI in collaborazione con il Politecnico di Torino, volto a fornire indicazioni per la ripresa dello sport di natura individuale. A prendere parte ai test saranno gli atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle Federazioni Sportive, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o manifestazioni nazionali ed internazionali».

ACI Sport ha dunque definito le modalità per la ripartenza, con l’obbligo di osservare tutte le misure di prevenzione e di contenimento previste, ma si attendono ora le disposizioni ministeriali per capire quando sarà effettivamente possibile la ripresa del campionato. Il driver della città degli amaretti resta l’uomo da battere.

La data del Gp di Monza era già stata già spostata da ACI Sport ad ottobre, mentre la tappa del circuito di Varano de’ Melegari, che avrebbe aperto le danze nel weekend del 18 – 19 aprile, è ancora in attesa di essere riprogrammata, con buone possibilità (emergenza Covid permettendo) che il Gp si disputi ad agosto.

La seconda gara del calendario definito da ACI Sport è quella sulla pista di Adria International Raceway, nel weekend del 23 – 24 maggio. Potrebbe essere questa la data della ripartenza, ovviamente subordinata alle decisioni del governo e ai prossimi sviluppi della fase 2, ma è lo stesso campione saronnese a tirare il freno: «Siamo ancora troppo sotto data e ci sono diverse difficoltà organizzative legate a team, scuderie, piloti ed iscrizioni. Purtroppo è difficile pensare che in due settimane si riesca a fare tutto, ma avremo informazioni più certe entro la prossima settimana, anche se le probabilità di ripartire a maggio sono davvero basse».

E così l’appuntamento più plausibile per riaccendere ufficialmente i motori diventa quello dell’ultimo weekend di giugno, sul circuito emiliano di Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli: «Si potrebbe ripartire da lì – conclude il campione in carica Balestrini – anche se ovviamente senza pubblico, ma con la possibilità di seguire tutte le gare in diretta, sia sui canali social che su Sky».

Una delle novità della stagione 2020, infatti, è quella che dà la possibilità agli appassionati di seguire le gare in diretta streaming non solo su tutti i dispositivi tablet, Pc e smartphone tramite i canali social, ma anche sul canale gratuito 228 di Sky Sport, oltre a un riassunto in differita sul canale 60 di Sportitalia, con tanto di grafiche interattive, tempi sul giro e interviste ai piloti, come una vera e propria Formula Uno a livello nazionale.

di
Pubblicato il 10 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore