Quantcast

Parrocchie di Saronno: una messa in ricordo dei morti senza funerale

Una messa in ricordo dei defunti senza funerale di questi ultimi mesi e dei caduti di guerra si terrà nel tardo pomeriggio di sabato 25 aprile in Prepositurale

Generico 2018

Una messa in ricordo dei defunti senza funerale di questi ultimi mesi e dei caduti di guerra si terrà nel tardo pomeriggio di sabato 25 aprile in Prepositurale.

«Il periodo di emergenza che stiamo vivendo chiusi in casa ha tolto dal 1° marzo ad oggi anche la possibilità di poter celebrare i funerali in questi mesi. La Comunità cristiana di Saronno ha davvero cari i familiari di chi è morto senza avere neanche la cerimonia funebre e ha deciso di celebrare il ricordo e il suffragio di tutte queste persone stringendosi attorno a tutti i familiari questa sera – scrive la Comunità pastorale saronnese – all’inizio della cerimonia si incenserà e si aspergerà, con l’acqua benedetta la notte di Pasqua, il cero pasquale (segno di Risurrezione), non potendoci essere i corpi dei defunti presenti. Sarà il segno di fede nella vita eterna e nella risurrezione dai morti. Poi al momento della preghiera dei fedeli si affideranno al Signore tutti i morti delle guerre e i defunti di questi giorni: saranno letti dai singoli preti delle Parrocchie di Saronno i nomi delle circa 90 persone decedute in Saronno e di cui le Parrocchie hanno avuto segnalazione nei giorni passati».

«I preti e le suore della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” hanno in settimana chiamato telefonicamente  i parenti per invitarli a partecipare a questa Messa via radio. Anche tutte le persone che hanno conosciuto quei morti e che avrebbero voluto partecipare al loro funerale si potranno unire in preghiera, così come tutta la comunità cittadina. Sarà l’occasione per sentirsi uniti in questa giornata particolare, anche attraverso la condivisione della sofferenza che ha toccato molte nostre famiglie» conclude la Comunità pastorale saronnese.

L’appuntamento per seguire la messa è su Radiorizzonti in Blu sabato 25 aprile alle ore 18:15, fm88, canale 880 del digitale terrestre/canali radio, www.radiorizzonti.org anche in video.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore