Quantcast

Obiettivo Saronno: “Sindaco, vogliamo chiarezza sui decessi alla FOCRIS”

Obiettivo Saronno scrive al sindaco Alessandro Fagioli e chiede che si faccia chiarezza sui 22 decessi registrati nel mese di marzo nella casa di riposo

Tulipani in dono per la Focris

In data 16 aprile avevamo chiesto formalmente al Primo cittadino di Saronno delucidazioni, chiarezza e trasparenza in merito allo stato di salute degli Ospiti e del personale operante nella Casa di riposo intercomunale FOCRIS, preoccupati sia per queste persone sia per il potenziale diffondersi dei casi Covid-19 tra i cittadini di Saronno e delle zone limitrofe.

Ad oggi non abbiamo ricevuto risposte concrete dal Sindaco se non a mezzo stampa il giorno stesso: il Primo cittadino dichiara che “non è il Comune che può intervenire sulle scelte delle RSA”, comunica di aver richiesto una relazione scritta a FOCRIS e di “non avere motivi per ritenere che siano stati commessi errori”.

Le evidenze ad oggi raccontano una situazione in FOCRIS che, a nostro avviso, desta molta preoccupazione per tutta la popolazione del saronnese, dove i casi positivi stanno aumentando nonostante il lockdown.

 

COVID-19 POSITIVI ACCERTATI CON SINTOMI RICONDUCIBILI DECESSI
OSPITI 1 (in ospedale) 11 3 accertati (19 dubbi)
PERSONALE MEDICO 2+1 (Direttore Sanitario) 1 0
PERSONALE INFERMIERISTICO 0 4 0
OPERATORI SOCIO SANITARI 4 15 0

Fonte dati: Saronno news articolo del 21/04/2020

 

Dal 1 Marzo ad oggi ci sono stati 22 decessi tra gli Ospiti, un numero ben più alto rispetto alla media. Siamo veramente dispiaciuti per le persone che hanno perso la vita in queste settimane e per le loro famiglie che continueranno a chiedersi se i loro cari siano stati accuditi e tutelati in accordo alle direttive delle autorità sanitarie in merito al Covid-19.

 

Signor Sindaco, intende agire? O rimanere passivo, come ha fatto finora, in attesa di una relazione scritta che tarda ad arrivare? Sollecitiamo il Presidente Etro e il Direttore generale Forti a fornire un quadro chiaro della situazione e a definire un piano d’azione concreto per limitare il diffondersi del virus, dentro e fuori dalla RSA. La situazione sta esplodendo e il rischio che la FOCRIS diventi un focolaio è alto: ciò comporterebbe gravi conseguenze per la salute di ospiti, personale della struttura e di tutta la cittadinanza.

Nella sua risposta sintetica a mezzo stampa dichiara che il Comune “non può intervenire sulle scelte della RSA”: non chiediamo di intervenire sulle scelte, infatti, ma sollecitiamo il suo intervento concreto per la tutela e la salvaguardia della salute della cittadinanza.

Se, a differenza di quanto da Lei dichiarato, dovesse emergere che il Presidente e i Dirigenti della FOCRIS abbiano commesso errori nella gestione dell’emergenza sanitaria, come intenderà affrontare la situazione?

 

I cittadini si potrebbero domandare perché questa richiesta viene indirizzata al Sindaco.

Il motivo principale è che il Sindaco è il primo Responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e deve conoscere lo stato di salute della popolazione – in accordo alla Legge 833/78 e il successivo D. Lgs. 299/99. In seconda battuta la RSA FOCRIS è una struttura intercomunale che ha sede in Saronno, il cui Presidente, il dott. Mario Daniele Etro, è delegato direttamente dal Sindaco di Saronno e che quattro dei dieci Consiglieri sono stati designati dal Primo Cittadino di Saronno.

 

Signor Sindaco, la ringraziamo per l’attenzione che vorrà porre ai nostri quesiti e alla chiarezza nelle sue risposte. Siamo certi di avere tutti a cuore la tutela della salute dei cittadini, obiettivo comune al di sopra delle parti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore