Quantcast

Caronno, inizia la distribuzione di mascherine. “Sono poche, i cittadini siano responsabili”

Sono 4300, a fronte di una popolazione di 18.000 abitanti, le mascherine chirurgiche consegnate dalla Regione e che saranno distribuite dalle associazioni del territorio. Il sindaco si appella al senso di responsabilità dei cittadini

Generico 2018

Parte nel pomeriggio di oggi, martedì 7 aprile, la distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche consegnate da Regione Lombardia nel Comune di Caronno Pertusella.

Il sindaco Marco Giudici in mattinata ha diffuso un comunicato che specifica il quantitativo dei presidi pervenuti nel pomeriggio di ieri al Comune, le modalità e i tempi della distribuzione che inizierà oggi alle 15, e che sarà a cura della Protezione Civile e delle associazioni che collaborano nell’Unità di Crisi Locale.

Il primo cittadino ha precisato che le mascherine a disposizione della cittadinanza sono 4300, a fronte di una popolazione di 18.000 abitanti. Un numero nettamente insufficiente a soddisfare tutti gli abitanti e di fronte al quale il sindaco chiede senso civico e di responsabilità ai cittadini. La nota chiarisce inoltre la scelta di assegnare la distribuzione ai volontari e non alla farmacie comunali. La consegna avverrà in quattro punti della città e proseguirà anche nei giorni successivi, fino all’esaurimento delle mascherine:

«In ragione dell’Ordinanza regionale che impone l’uso di mascherine su tutto il territorio lombardo, Regione Lombardia ha fatto recapitare al nostro Comune 4300 mascherine, a fronte di una popolazione di 18.000 cittadini e oltre 8000 famiglie. Stante il numero di mascherine gravemente insufficiente al fabbisogno della nostra popolazione la distribuzione non può essere fatta a domicilio, per non escludere nessuno a priori.

Pertanto si fa leva al senso di responsabilità dei cittadini che non ne hanno bisogno e si organizzino al ritiro i soli cittadini in stato di bisogno non avendo altro modo per recuperarle.

Le mascherine sono del tipo chirurgiche monogiornaliere e ovviamente, monoutente, pertanto non si giustifica un’uscita dall’abitazione dedicata al solo ritiro della mascherina. Il ritiro deve essere fatto solo durante le uscite motivate da altre necessità. La distribuzione si svolgerà in “modalità protetta” nei punti di distribuzione, oppure a domicilio per i soli cittadini in stato di bisogno telefonando ai numeri 02-96512400/ 401, e sarà curata dalle Associazioni del territorio che collaborano con la Protezione Civile e nell’Unità di Crisi Locale. Le Associazioni incaricate osserveranno nella distribuzione protocolli predefiniti atti ad evitare assembramenti.

Non si è ritenuto in questa prima fase di gravare ulteriormente il compito delle farmacie e penalizzare un’utenza già fragile e provata con ulteriori code. Regione Lombardia rende noto che le stesse saranno interessate alla distribuzione di una seconda fornitura che arriverà entro fine settimana.

La distribuzione inizierà nella giornata odierna, alle ore 15 e terminerà alle ore 18.

La distribuzione sarà ripetuta nei giorni successivi allo stesso orario fino ad esaurimento e i punti di distribuzione sono: 1) via Pola presso Baita degli Alpini (la distribuzione è curata dal gruppo Alpini di Protezione Civile); 2) Via Sant’Alessandro, presso Centro Giovanile Familiare (la distribuzione è curata dalla Caritas); 3) Oratorio di Bariola in via Verdi (la distribuzione è curata dal gruppo volontari di Protezione Civile): 4) ex scuola Dante Alighieri di via Ariosto (distribuzione a cura dell’Associazione Carabinieri)».

Saronno, 10200 le mascherine che arrivano dalla Regione

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore