Quantcast

Verifiche online e video lezioni per l’Istituto “Giulio Riva” di Saronno

Valutazioni online e video lezioni per l'Istituto "Giulio Riva" di Saronno che si è attrezzato per fronteggiare la forzata sospensione delle lezioni, utilizzando le piattaforme online per continuare il programma e procedere con la valutazione degli studenti

Generico 2018

La scuola al tempo del Coronavirus. È passato poco più di un mese dalla sospensione delle lezioni e ormai già da diverse settimane le scuole dei diversi ordini stanno portando avanti la didattica attraverso un utilizzo massivo della tecnologia informatica. Anche l’Istituto Tecnico Statale “Giulio Riva” di Saronno si è attrezzato per fronteggiare la forzata sospensione delle lezioni, utilizzando le piattaforme online non solo per la condivisione di materiale didattico, ma anche per l’erogazione di vere e proprie lezioni online.

«È un periodo difficile per tutti – commenta Monica Maria Zonca, dirigente scolastico dell’Istituto – sia per i ragazzi che per i docenti. Eppure insieme stiamo affrontando la situazione nel migliore dei modi. La didattica a distanza, indispensabile in questo momento, sta procedendo senza intoppi. Gli studenti hanno dimostrato volontà e impegno nel seguire le attività a distanza e tutti gli insegnanti si sono attrezzati per garantire il regolare svolgimento dei programmi e per raccogliere le valutazioni».

Una delle questioni più complesse da affrontare è quella delle valutazioni, soprattutto in vista della conclusione dell’anno scolastico. La presidenza dell’Istituto ha dato disposizione ai propri docenti di scegliere la modalità di valutazione più idonea a seconda delle proprie esigenze: interrogazioni on line, somministrazione di quiz, di relazioni tecniche e di esercitazioni per ogni materia, insomma, i modi per valutare “on line” la preparazione degli studenti ci sono.

Per quanto riguarda il proseguimento dell’attività didattica, ai docenti viene lasciata libera iniziativa: c’è chi ha attivato video-conferenze attraverso Skype, chi realizza video lezioni e chi registra podcast da condividere poi con i ragazzi attraverso Google Drive o Classroom. «Da noi – conclude la dirigente Zonca – esiste da anni un team digitale che funziona molto bene e che organizza periodicamente corsi di formazione interni sulle nuove tecnologie applicate alla didattica. Strumenti come quelli messi a disposizione da google education ormai sono stati interiorizzati da tutti i nostri docenti, che li hanno sempre utilizzati anche nella normale pratica d’aula. Non siamo stati colti impreparati insomma».

Podcast, video-conferenze e video lezioni per il Riva di Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore