Quantcast

I 100 anni della tranvia e la motrice “Reggio Emilia” 92: sapore di storia a Limbiate

La fermata tranviaria del Municipio della città ha ospitato la cerimonia di celebrazione del centenario del capolinea della tratta Varedo-Mombello: l'anniversario è stato onorato con l'esposizione della storica motrice "Reggio Emilia" numero 92, vero e proprio gioiello d'epoca

Per i cittadini limbiatesi era il “Gamba de legn” della città, espressione lombarda che veniva utilizzata, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, per indicare le locomotive a vapore delle linee tranviarie interurbane: la storica motrice “Reggio Emilia” numero 92, così definita perché costruita dalle Officine Meccaniche Reggiane, questa mattina ha “sfilato” lungo i binari del tram del centro di Limbiate partendo dal deposito di Varedo, fino alla fermata tranviaria del Municipio di via Monte Bianco.

Galleria fotografica

100 anni del tram a Limbiate 4 di 29

La motrice, autentico gioiello d’epoca dagli interni in legno, ha stazionato davanti al Palazzo Comunale per celebrare l’anniversario dei 100 anni della fermata Limbiate-Ospedale di Mombello, capolinea storico della tratta Varedo-Mombello, inaugurata il giorno 1 febbraio 1920 come estensione della tranvia da Milano, un progetto lanciato dalla società “Edison” a partire dal 1915 e ultimato dalla “Stel”, Società Trazione Elettrica Lombarda, esattamente un secolo fa.

Un vero e proprio pezzo di storia, un “superstite” depositario di un bagaglio storico che ha fatto riassaporare ai cittadini quegli anni Venti del Novecento, una delle due motrici “Reggio Emilia”, numero 90 e 92, rimasta in servizio fino al 2010, assegnata al deposito di Varedo nel 2017 e successivamente sottoposta a interventi di restauro conservativo.

Il centenario del tram e della sua prima fermata al capolinea della tranvia Varedo-Mombello sono stati ricordati dalle testimonianze di alcuni esponenti del Gruppo Storico ATM, e dalle parole del primo cittadino Antonio Romeo, in un clima di festa impreziosito dal Corpo Musicale.

Il sindaco ha quindi annunciato il futuro della linea e il progetto di riqualificazione della tranvia: Regione Lombardia ha infatti finanziato l’acquisto dei nuovi tram di cui si sta occupando ATM, vetture bidirezionali e accoppiabili, per garantire maggiore capacità nelle ore di punta. La linea attutale sarà ricostruita con tratti a doppio binario e tratti a binario unico protetti da semafori, e verrà in parte portata a centro strada per evitare interferenze con i passi carrabili.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

100 anni del tram a Limbiate 4 di 29

Video

I 100 anni della tranvia e la motrice “Reggio Emilia” 92: sapore di storia a Limbiate 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore