Quantcast

Solaro: Pomeriggio Cinque accusa, il Comune risponde

Al centro dell'attenzione la situazione di degrado nella quale vivono due fratelli. Alcuni condomini intervistati hanno accusato i Servizi Sociali, che replicano

Generico 2018

Una puntata di Pomeriggio Cinque, la trasmissione condotta da Barbara D’Urso, ha parlato della situazione di difficoltà di due fratelli che abitano a Solaro in un appartamento dove regna il degrado.

La puntata di Pomeriggio Cinque di venerdì 17 gennaio

Nella trasmissione l’inviata ha intervistato i condomini, che si battono da tempo per far avere un aiuto a fratello e sorella, Franca e Martino. Ne è emersa una situazione complicata, di disagio, tra sporcizia e completa assenza di igiene.

Alcuni condomini hanno anche lanciato accuse nei confronti del Comune, colpevole a detta delle persone intervistate di non aver mai ascoltato le loro istanze.

L’amministrazione comunale di Solaro replica inviando una risposta articolata in merito alla condizione di queste persone:

«Al contrario di quello che si vuole far credere nel servizio, ovvero il presunto disinteresse da parte del Comune di Solaro, la situazione è ben nota e seguita dall’ufficio Servizi sociali. Innanzitutto, una serie di chiarimenti.

– il nucleo famigliare è composto originariamente da tre persone (G.M, M.M. e F.M.), le cui situazioni personali sono tutte conosciute all’ufficio Servizi sociali.
– la casa è di proprietà della famiglia e non comunale e quindi l’ingresso degli operatori deve essere autorizzato dai proprietari.

Negli anni il Comune ha sostenuto spese per aiuto ed assistenza alla famiglia, in modo documentato e disponibile per una verifica presso gli uffici.

In particolare il Comune:

– contribuisce alla retta per il mantenimento della sorella maggiore, G.M., in una struttura di accoglienza sociosanitaria.
– contribuisce per ridurre il debito contratto dalla famiglia con l’amministratore condominiale.
– contribuisce al pagamento delle utenze dell’abitazione.

In questi anni con il signor M.M. è stato avviato un lungo percorso professionale di avvicinamento dei Servizi sociali grazie al quale è stato possibile costruire un rapporto di fiducia.

I Servizi Sociali:

– hanno assistito il signor M.M. nel percorso di richiesta dell’invalidità civile, mentre la sorella F.M. si è sempre rifiutata di iniziare il percorso.
– hanno assistito il signor M.M. nella richiesta del reddito di cittadinanza, che attualmente percepisce.
– hanno fornito un pasto al giorno al signor M.M. ed alla sorella F.M. fino al momento in cui il primo ha trovato una piccola occupazione. In seguito, è stato fornito un pasto al giorno alla signora F.M. Lasciata per problemi fisici l’occupazione, il signor M.M. è entrato nel programma del reddito di cittadinanza ed ha espressamente chiarito al comune di non avere la necessità della fornitura del pasto.

Per quanto riguarda le condizioni dell’appartamento, in passato il Comune:

– è intervenuto sostenendo lavori di manutenzione
– sta da tempo parlando con il signor M.M. per convincerlo a farsi aiutare per sistemare l’appartamento, fino ad oggi senza successo.

Per quanto è stato possibile, il Comune di Solaro, attraverso il proprio ufficio ai Servizi sociali, assiste da anni la famiglia nelle necessità primarie e nelle questioni burocratiche.

Si tratta in ogni caso di una situazione di particolare criticità alla quale è sempre stata riservata puntuale attenzione. Lodevole l’iniziativa di Pomeriggio 5, che si è offerto di contribuire alle spese di ristrutturazione dell’appartamento, rimane però inaccettabile la mancata richiesta di informazioni agli uffici preposti per meglio comprendere la situazione e dare una completezza di informazione al pubblico.

Nella mattina di oggi, sabato 18 gennaio, gli operatori dei Servizi sociali hanno incontrato nuovamente il signor M.M. ribadendo la disponibilità del Comune ad assistere la famiglia, continuando così nel percorso già intrapreso da tempo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore