Quantcast

Uboldo, il plesso scolastico di via XX settembre non verrà intitolato a Rodari

È stata respinta durante il Consiglio Comunale del 3 dicembre la mozione presentata dal gruppo ‘Per Uboldo Colombo Sindaco’

gianni rodari

 

È stata infatti respinta dal Consiglio Comunale del 3 dicembre la mozione presentata dal gruppo ‘Per Uboldo Colombo Sindaco’ di intitolare a Gianni Rodari l’intero plesso scolastico.

L’istituto ad oggi non ha intitolazione ed ha preso il nome della via nel quale è collocato. In Consiglio è intervenuto il Sindaco Luigi Clerici: «a Rodari è già stata intitolata la Biblioteca e lo scrittore ha già quindi ricevuto un riconoscimento da parte di Uboldo, non possiamo intitolargli tutti gli edifici del Paese».

Il Sindaco inoltre ha sottolineato l’importanza della via XX settembre, che ricorda uno degli ultimi capitoli del Risorgimento, quando nel 1870 l’esercito italiano prese Roma dopo la breccia di Porta Pia, ponendo fine allo Stato Pontificio e annettendo Roma al Regno D’Italia.

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore