Quantcast

La Galleria il Chiostro festeggia trent’anni con De Pisis

In occasione nel trentennale di apertura dello spazio espositivo in mostra le opere del grande maestro italiano

De Pisis in mostra a Saronno

Ben ha fatto la Galleria il Chiostro di Saronno a riproporre, nel trentennale di apertura dello spazio espositivo, ancora Filippo De Pisis. Anche perché De Pisis, nell’ormai ampio spazio dell’arte italiana condivide, con Morandi, una posizione originalissima e di primissimo piano dovuta, in principal modo al fatto, che alla retorica del novecento, entrambi, hanno saputo contrapporre una maniera di dipingere, singolare e personalissima. Morandi focalizza la sua attenzione pittorica sul senso di solitudine, d’abbandono e di vuoto che sta attorno nella natura e nelle cose quotidiane, mentre De Pisis, attraverso le esili tracce cromatiche, dissolve il senso celebrativo delle cose e della natura proprie del novecento, con la delicatezza del segno pieno di senso di provvisorietà e di precarietà.

Galleria fotografica

De Pisis in mostra a Saronno 4 di 7

E’ proprio grazie al suo tratto rapido, stenografico che il mondo delle sue tele paiono fermare il tempo, contemplare l’attimo infinitesimale della visione. Una pittura il cui segno pittorico è lontano sia dal tocco impressionistico che espressionistico, come ben si può vedere in “Natura morta con mandorle” dove la brevità del gesto sa dare corpo e sostanza al precario mondo dei piccoli frutti.

Dimensione esistenziale. Visione dolente, quindi, ma che nella apparente evanescenza di colori e forme rimarca un vissuto dentro una realtà drammatica dell’esistenza perché partecipata sotto la pesante ideologia che ha condizionato tutta la prima parte del novecento europeo, sotto il segno della non libertà. E’ lì dentro il senso drammatico ed esistenziale di questa pittura. Un mondo apparentemente lirico, felice, ma che la brevità del tocco pittorico trasforma in simbolo di caducità, di limitatezza, di provvisorietà, ogni dimensione del vivere.

Per questi motivi, quelle tele appena graffiate dal colore, dai segni leggeri delle loro composizioni svelano, come succede alla parole poetiche, la pienezza del loro contenuto, mostrano la ricchezza insita nella natura e nelle cose, danno senso pieno al esistere.

Il CHIOSTRO – Arte Contemporanea
FILIPPO DE PISIS
A cura di Elena Pontiggia
dal 28/10 – al – 21/12/2018
da Martedì a Venerdì 10/11,30 — 16/18,30
Sabato e Domenica su appuntamento
www.ilchiostroarte.it
Galleria Il Chiostro, viale Santuario, Saronno

di
Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

De Pisis in mostra a Saronno 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore