Quantcast

Il viaggiatore Trenord è tutto smartphone e web

Una panoramica dei dati sull'utilizzo degli strumenti digitali di chi viaggia in Lombardia. E l'azienda premia una donna di Origgio con un soggiorno alle terme

Treni varie

Sempre più “mobile”, orientato all’uso dei canali online per l’acquisto e la ricerca di informazioni, età media 35 anni, in treno anche nel tempo libero. Questo il profilo del cliente Trenord presentato dall’amministratore delegato dell’azienda dei treni Cinzia Farisè, insieme all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte e al presidente del Gruppo FNM, Andrea Gibelli.

L’azienda ha illustrato una serie di dati sugli accessi digitali registrati in questi anni, una panoramica interessante su quanto questo tipo di strumenti siano diventati centrali e fondamentali nelle abitudini dei viaggiatori, soprattutto in mobilità. Infatti, l’accesso ai canali online di Trenord avviene per due terzi da dispositivi mobili: nel 2015 sono stati oltre 10 milioni gli accessi via smartphone, con una crescita del 45% rispetto al 2014; cresciuti fino a 1,3 milioni anche quelli da tablet (+21%). Stabile il numero degli accessi da desktop, 6 milioni, aumentati solo del 4% rispetto al 2014.

Chi viaggia in treno in Lombardia, inoltre, manifesta una crescente propensione a programmare sul web il proprio viaggio: nel 2015 sono state 87 milioni le pagine scaricate dal sito di Trenord, il 25% in più rispetto al 2014. Sono 180mila i Clienti Trenord che si sono profilati online su MyTrenord.

Dati ai quali Trenord ha deciso di rispondere con tre strumenti: il nuovo sito web, disponibile in una nuova release lanciata proprio oggi, si aggiunge alla App Trenord, disponibile per iOS e Android, che è stata scaricata e installata su 200mila dispositivi ed è utilizzata ogni giorno da circa 20mila utenti, e ai 41 account di direttrice attivi su Twitter per la comunicazione in tempo reale, “seguiti” da 35mila utenti.

IL TRENO NEL TEMPO LIBERO
Dai dati raccolti sui viaggiatori nasce anche una nuova iniziativa di Trenord che prende piede dall’utilizzo del treno nel tempo libero. A quanto risulta all’azienda, infatti, il 2015 in Lombardia ha visto anche crescere i clienti che scelgono il treno come mezzo di trasporto nel tempo libero – nei fine settimana e nei festivi – alla scoperta delle bellezze del territorio e di un turismo sostenibile. Se nel 2015 il numero delle persone che nei giorni feriali si spostano con Trenord è cresciuto fino a raggiungere quota 713mila, il dato per il sabato e i festivi è aumentato del 9%.

In questa direzione vanno le iniziative del programma di promozione turistica “Trenord Free Time”, che prevede la collaborazione con enti e realtà locali per la proposta di itinerari turistici a prezzi speciali. Tali iniziative nel nuovo sito mobile avranno uno spazio d’eccezione, permettendo ai Clienti un acquisto rapido e personalizzabile secondo le proprie esigenze. Per valorizzare queste tendenze di mobile e turismo, Trenord nello scorso dicembre ha lanciato “100% Relax”, concorso che ha messo in palio, fra coloro che hanno acquistato un abbonamento online, un soggiorno e 99 ingressi presso i Centri benessere QC Terme. La prima estratta fra i vincitori è una Cliente di Origgio, ed è stata premiata oggi, durante l’evento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore