Quantcast

Il Villaggio amico apre la “Snoezelen room”

Il centro ha inaugurato uno spazio all'interno del reparto della memoria con stimolazioni tattili, uditive e olfattive. Il prossimo 20 settembre un convegno parlerà di Alzheimer e alimentazione

Venerdì 20 settembre a Gerenzano presso Villaggio Amico, dalle 9 alle 13 si svolgerà un Convegno su Alzheimer e Alimentazione. 

Specialisti e docenti delle maggiori università e centri di ricerca italiani parleranno di nutrizione, cura e prevenzione della malattia grazie a nuove terapie non farmacologiche. 
È aperto a tutti con ingresso libero.
 
Il Centro polispecialistico ha dotato il proprio nucleo Alzheimer di una stanza multisensoriale per i propri ospiti: la Snoezelen room, si aggiunge alle altre terapie non farmacologiche già in essere
come la doll therapy, l’arte-terapia, la  musicologia e le attività manipolative.
 
Il nuovo spazio si trova nel cuore del Reparto della Memoria, il nucleo riservato all’accoglienza dei malati di Alzheimer e all’assistenza delle loro famiglie.
Pensata per aiutare i bambini con disabilità – perché presenta al proprio interno stimolazioni tattili, uditive, olfattive e luminose che spingono il piccolo a interagire con l’ambiente che lo circonda – la stanza multisensoriale sta sempre più prendendo piede anche come terapia non farmacologica per i pazienti con disorientamenti, soprattutto anziani con demenza e morbo di Alzheimer, grazie al suo effetto calmante che favorisce il relax. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore