Quantcast

La Pro Loco di Cislago ha un nuovo presidente e mira a coinvolgere nuovi volontari

Si tratta dell'ex sindaco di Cislago Italo Fabrizio Mazzucchelli, in carica dallo scorso 23 maggio. Lo abbiamo intervistato, chiedendo quali sono i nuovi obiettivi e progetti dell'associazione

Generico 06 Jun 2022

Passaggio del testimone alla Pro Loco di Cislago, associazione di promozione sociale che lo scorso 23 maggio ha rinnovato il proprio organo direttivo, eleggendo come nuovo presidente Italo Fabrizio Mazzucchelli, sindaco di Cislago dal 2001 al 2006.

Insieme al nuovo presidente sono stati eletti il vicepresidente, nella figura di Renato Rossetto, il tesoriere Marco Mascoli e confermata la storica segretaria Rosalba Guzzetti.

L’ABC da cui parte la nuova Pro Loco è quello indicato dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’ente rappresentativo presso il Ministero degli Interni delle Pro loco d’Italia): «”A” di appartenenza a Cislago, “B” di bellezza del territorio e “C” di comunità» spiega il neo presidente dell’associazione, che oggi conta una cinquantina di iscritti. «Non siamo anzianissimi, ma non ci sono molti giovani. È necessario quindi avere più soci volontari, per poter lavorare meglio per il paese».

Altro obiettivo è quello di continuare e approfondire la collaborazione con le scuole cittadine: «Vogliamo continuare a lavorare sia con la scuola primaria che con la secondaria, continuando le visite culturali per il paese e preparando materiale didattico adatto ai bambini-ragazzi» continua Mazzucchelli.

Non da ultimo c’è l’obiettivo di raccogliere fondi per la restaurazione dell’organo di Cislago, conservato all’interno della parrocchia Santa Maria Assunta: «Sembrerebbe esser stato costruito a metà del 1800 – spiega il neo presidente -, ma uno studioso afferma che si tratti di uno dei 5 organi superstiti in provincia di Varese risalenti al 17esimo secolo».

Al netto delle finalità che l’associazione si pone, il nuovo presidente ha espresso grande soddisfazione per il nuovo incarico ricevuto:  «Non mi ero mai dedicato alla Pro Loco prima d’ora perché ero impegnato in attività politiche – conclude l’ex primo cittadino -. Mi hanno chiesto di dare una mano e lo faccio più che volentieri. Speriamo di essere all’altezza di realizzare qualcosa di bello».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore