Quantcast

Busnelli (Ascom Saronno): “La Lotteria degli scontrini? Di certo non è un aiuto per i commercianti!”

La posizione del presidente di Confcommercio Ascom Saronno Andrea Busnelli sulla ”Lotteria degli scontrini"

Generica 2020

La posizione del presidente di Confcommercio Ascom Saronno Andrea Busnelli sulla ”Lotteria degli scontrini”

L’avvio della lotteria degli scontrini è l’ennesima burocrazia che i commercianti devono affrontare.

Sono principalmente 2 le riflessioni su questo tema viste dal lato del commerciante: l’aumento dei costi per i commercianti che devono adeguare il loro registratore di cassa (che non è cosa da poco). Infatti, l’avvio di questa iniziativa nazionale ha implicato prima di tutto un sovraccarico di costi per tutti gli imprenditori dei settori coinvolti nell’iniziativa, poiché, obbligatoriamente devono adeguare il loro registratore di cassa. Adeguamento questo, che arriva in periodo economico davvero difficile. Inoltre, come Associazione, segnaliamo che una parte degli esercenti non è riuscito ad adeguarsi, non per mancanza divolontà, ma per via dei tempi di attesa per l’adeguamento da parte dei fornitori.

Altro tema che fa riflettere sull’efficacia di questa Lotteria è la tempistica. Proviamo ad immaginare attività come bar e alimentari dove il numero della clientela è certamente maggiore rispetto ad altre tipologie: l’imprenditore dovrà certamente dedicare maggior tempo durante la fase del pagamento.

Oggi non c’è migliore immagine per descrivere la distanza tra chi dispone le cose nel nostro Paese e il mondo del commercio. I commercianti hanno bisogno di certezze e programmazione e non di “lotterie”. Noi di giocare, non solo non abbiamo voglia, ma non ci va di impiegare denaro e tempo in qualcosa che ci distrae dal nostro lavoro e che non produce ricchezza per le nostre aziende e per il nostro Paese.

Andrea Busnelli

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore