A Castiglione Olona una serata per rileggere “Il sergente nella neve” e la ritirata di Russia
Il romanzo autobiografico di Mario Rigoni Stern sarà il filo conduttore di una serata dedicata alla ritirata di Russia e alla storia italiana del Novecento
Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 20.45, la Biblioteca Civica “G. Battaini” di Castiglione Olona ospita un incontro dedicato al romanzo “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, uno dei più noti racconti autobiografici della Seconda guerra mondiale.
Un romanzo per rileggere la storia italiana
A guidare la serata sarà Nicola Ferrario, dottore e relatore che utilizzerà il testo come punto di partenza per una riflessione più ampia sulla storia italiana nel periodo compreso tra le due guerre, con un focus sulla ritirata di Russia del 1943, quando migliaia di soldati italiani furono travolti dalle condizioni estreme del fronte del Don.
Con la partecipazione degli Alpini
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Alpini di Castiglione Olona e vedrà anche la partecipazione di Fiorenzo Croci, in una serata che vuole essere anche occasione di memoria collettiva e confronto.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.