Quantcast

Festa e un nuovo defibrillatore: un bel fine settimana al Parco delle Groane

Mongolfiere, passeggiate e la donazione della Bcc di Barlassina hanno impreziosito il weekend del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in occasione della Festa Europea dei Parchi

parco groane

È stato un fine settimana di natura, partecipazione e comunità quello appena trascorso al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in occasione della Festa Europea dei Parchi. Dopo la splendida giornata di sabato, anche domenica 25 maggio 2025 ha confermato l’entusiasmo del pubblico, che ha riempito la sede dell’ex Polveriera di Solaro e i sentieri circostanti, prendendo parte a laboratori, camminate, escursioni e attività per tutte le età.

Tra i momenti più significativi, l’inaugurazione di un defibrillatore DAE, donato dalla BCC di Barlassina in collaborazione con l’associazione Groane Vita, alla presenza delle autorità del Parco e della banca. Il direttore generale Attilio Fiore ha ringraziato il consiglio di gestione, i dipendenti e soprattutto i 76 volontari – Gev e antincendio – sottolineando l’importanza del loro contributo: “Offrono il bene più prezioso, il loro tempo, per preservare un territorio bellissimo”.

Molto partecipata anche la seconda edizione della camminata “Groane in Movimento”, promossa dall’assessore Claudio Ceschini con l’associazione Limbiate che Cammina, a conferma della vocazione del Parco verso la mobilità dolce e il benessere.

Il programma ha offerto esperienze coinvolgenti: salite vincolate in mongolfiera, laboratori sulla fauna, trenino panoramico, stand gastronomici e attività per i più piccoli. Un successo che conferma il Parco delle Groane come luogo centrale di educazione ambientale, socialità e scoperta.

Il direttore Fiore ha già dato appuntamento alla prossima edizione, promettendo nuove attrazioni e ancora più coinvolgimento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore