Quantcast

Visite serali esclusive al Duomo di Como tra storia, arte e spiritualità

Tre appuntamenti alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e della storia della Cattedrale. Le visite offriranno l'opportunità di ammirare il Duomo in un'atmosfera raccolta, con l'accesso alle balconate superiori

Como - Il Duomo

Tre serate per scoprire il Duomo di Como in un’atmosfera insolita, quando il silenzio della sera restituisce tutto il fascino della Cattedrale. Tornano, grazie alla collaborazione tra Slow Lake Como e l’Ente Chiesa Cattedrale, le visite guidate esclusive “Tra le pietre del Duomo: secoli di storia e grandi protagonisti”, in programma venerdì 3 e 31 luglio e venerdì 4 settembre, con inizio alle 21.

L’iniziativa offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere il principale monumento cittadino attraverso un percorso che ne racconterà la nascita, l’evoluzione e i protagonisti che hanno contribuito a scriverne la storia.

Un viaggio nella storia della Cattedrale

Accompagnati dalle guide designate dall’Ente Chiesa Cattedrale, i visitatori saranno condotti alla scoperta di dettagli architettonici, simboli e testimonianze che raccontano secoli di vita della città di Como e della sua comunità.

Il percorso permetterà di leggere la storia direttamente nelle pietre del Duomo, approfondendone il valore artistico, culturale e spirituale e ripercorrendo le vicende delle personalità che hanno influenzato la costruzione e lo sviluppo della Cattedrale.

Dalle balconate all’organo storico

Tra i momenti più suggestivi delle visite ci sarà l’accesso alle balconate superiori, da cui sarà possibile osservare l’interno del Duomo da una prospettiva privilegiata.

I partecipanti potranno inoltre conoscere da vicino il grande organo della Cattedrale, considerato tra i più pregiati del Nord Italia, che verrà presentato e fatto risuonare durante il percorso.

Informazioni e prenotazioni

Il ritrovo è fissato in piazza Grimoldi, davanti all’InfoPoint del Broletto. Le visite si terranno venerdì 3 e 31 luglio e venerdì 4 settembre, sempre alle 21.

Il costo è di 18 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni, mentre i bambini fino a 5 anni partecipano gratuitamente. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione obbligatoria attraverso il sito di Slow Lake Como.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore