Esiste un “rischio asteroidi”? Se ne parla a Tradate
Giovedì 12 febbraio al Centro Didattico Scientifico di Tradate, l’astronomo Luca Buzzi della Società Astronomica “G. Schiaparelli” di Varese guiderà i partecipanti in una serata di approfondimento sul tema
Cosa sappiamo davvero degli asteroidi? Siamo al sicuro da un possibile impatto?
Giovedì 12 febbraio al Centro Didattico Scientifico di Tradate, l’astronomo Luca Buzzi della Società Astronomica “G. Schiaparelli” di Varese guiderà i partecipanti in una serata di approfondimento sul tema del “rischio asteroidi”. Numeri, calcoli e studi attuali per comprendere meglio questi “corpi minori” che popolano il nostro Sistema Solare e l’attività di ricerca dedicata a monitorarli.
L’incontro sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro dell’Osservatorio di Campo dei Fiori, impegnato nello studio delle orbite e nell’astrometria dei NEO, gli oggetti celesti potenzialmente pericolosi che sfiorano la Terra.
E dopo l’approfondimento? Se il cielo sarà sereno, sarà possibile puntare gli occhi (e i telescopi!) verso le meraviglie celesti, per osservare dal vivo ciò che un secolo fa era solo un’ipotesi.
L’appuntamento è alle 21 al Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario, in via ai ronchi 75 Tradate (VA).
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria a questo link, ed è promossa dalla Cooperativa AstroNatura, che rientra nel progetto “CostellAzioni” sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.