“Terra di Mezzo”: un pomeriggio tra natura, creatività e magia al Parco Pineta
Un evento che celebra i 71 anni de Il Signore degli Anelli con laboratori, giochi, conferenze e attività all'aperto al Centro didattico scientifico EcoPlanetario.

Una giornata all’aria aperta per vivere il fascino de Il signore degli anelli. Domenica 7 settembre, al Centro didattico scientifico EcoPlanetario del Parco Pineta (Appiano Gentile e Tradate), si svolge Terra di Mezzo, un evento gratuito per famiglie, ragazzi e appassionati di fantasy e natura. In programma: workshop di scrittura elfica, scherma storica, conferenze, giochi e attività tra bosco, astronomia e cultura fantasy.
Attività e workshop
L’evento prevede un ricco programma di iniziative per tutti i gusti e tutte le età.
Laboratorio di scrittura elfica a cura di Michele Miatello, consigliato dai 14 anni in su; prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Scherma storica rinascimentale, proposta da ASD Sword Academy, per rivivere battaglie epiche nel cuore del Parco Pineta.
Conferenza di Paolo Gulisano, esperto di letteratura fantasy, a ingresso libero alle ore 16.00.
Laboratorio artistico‑comunicativo inclusivo a tema Terra di Mezzo, a cura di L’Arca Società Cooperativa Sociale – pensato per bambini e ragazzi.
Workshop sonoro: costruzione di strumenti con materiali naturali per accompagnare la narrazione… unendo magia e artigianato.
Natura, esplorazione e gioco educativo
All’EcoPlanetario del Parco Pineta sono inoltre disponibili tante altre attività.
Accanto alle attività fantasy, l’evento offre molteplici esperienze naturalistiche e sensoriali:
Missione Marte nell’EcoPlanetario (a pagamento), un viaggio tra astronomia e scienza.
Sentiero Natura, visitabile liberamente o con guida delle GEV del Parco Pineta.
Le prove dell’esploratore, attività ludico‑educative tra birdwatching, caccia a insetti, ragni, centopiedi, orientamento e il Sentiero del Sistema Solare, indicato per bambini dagli 8 anni in su.
Esperienze tattili e sensoriali: striscia a piedi nudi, orienteering, “Sentiero della Magia del Bosco”, “Sentiero F.A.T.A.”, il “Percorso del Sistema Solare”, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e un FitoSafari fotografico.
Organizzazione e modalità di partecipazione
L’evento fa parte del progetto “BenEssere in natura” ed è sostenuto da Regione Lombardia, è organizzato dal Parco Pineta e realizzato in collaborazione con Terra Insubre e L’Arca Società Cooperativa Sociale. Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione della visita all’EcoPlanetario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.