Quantcast

Addio a Emilio Giudici, storico sindaco di Ceriano Laghetto

Emilio Giudici, sindaco dal 1980 al 1990, è stato anche presidente del Consorzio Alto Milanese. I funerali sabato mattina nella chiesa della frazione Dal Pozzo

Generico 05 May 2025

Grande cordoglio a Ceriano Laghetto per la scomparsa dell’ex sindaco Emilio Giudici che si è spento questa notte all’età di 82 anni.

Giudici, democristiano, è stato consigliere comunale e assessore, poi sindaco dal 1980 al 1990 con la lista “Ceriano al Centro”, ha ricoperto anche la carica di presidente del Consorzio Alto Milanese e ancora oggi era lucido, attento e attivo,  un vero punto di riferimento per tanti amministratori cittadini.

«Emilio Giudici è stato una figura centrale della politica cerianese per tanti anni – ha scritto sul suo profilo il sindaco Massimiliano Occa (nella foto insieme a Emilio Giudici) – Una guida, instancabile protagonista della vita amministrativa e sociale del nostro paese. Uomo di esperienza e di straordinaria visione, ha sempre creduto nel valore dell’impegno civico e nel potere delle idee. Per il nostro gruppo è stato molto più che un sostenitore, per chiunque si sia occupato di politica a Ceriano molto più di un riferimento: è stato un maestro e un ispiratore, accompagnando con saggezza e discrezione il cammino di tante persone che hanno scelto di mettersi al servizio della comunità».

A ricordare l’ex sindaco, anche il consigliere regionale del Pd ed ex presidente della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti: «Emilio Giudici rappresenta quella categoria di amministratori pubblici della nostra Brianza che si sono impegnati, spesso lontano dai riflettori, per concorrere allo sviluppo e alla crescita delle nostre comunità. Emilio, con il suo impegno nel Consorzio Alto Milanese ha saputo costruire il percorso di recupero delle aree inquinate un tempo occupate dalla Acna sui territori a confine fra Cesano Maderno e Ceriano Laghetto, creando i presupposti per l’insediamento di realtà industriali importanti, riuscendo quindi a coniugare recupero ambientale e nuova occupazione».

«Sono davvero commosso per la scomparsa di Emilio Giudici che è stato per me e per tanti di noi amministratori un vero maestro, un uomo di grande spessore, intelligenza e sensibilità – dice Thomas Nisi, assessore del Comune di Ceriano Laghetto – Porterò sempre con me il ricordo delle sue telefonate, dei suoi preziosi consigli per noi giovani amministratori e anche delle sgridate che ogni tanto mi toccavano, ma sempre a fin di bene».

I funerali di Emilio Giudici si terranno sabato 10 maggio alle 10,30 nella chiesa della frazione Dal Pozzo a Ceriano Laghetto.

di
Pubblicato il 08 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore